Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Cassazione Civile
Basta con i parcheggi selvaggi: l’auto deve essere allineata e vicina alla carreggiata

(ASAPS) La Sesta Sezione Civile della Cassazione ha convalidato la multa di un cittadino di Arona (NO) che aveva presentato ricorso ad un verbale dei Vigili con cui gli contestavano di avere parcheggiato il proprio veicolo "in sosta o fermata, omettendo di collocarlo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia".
Nel ricorso l’automobilista della cittadina sulle rive del lago Maggiore evidenziava, attraverso i suoi legali, un eccessivo puntiglio degli uomini della Polizia Municipale Aronese dal momento che la strada in cui aveva parcheggiato l’auto non è particolarmente trafficata e, quindi, il rischio di disagio per gli altri utenti minimo.
Ma la Cassazione ha sentenziato che "il verbale risulta specifico e puntuale nel contestare all'automobilista di avere lasciato il veicolo in sosta o fermata, omettendo di collocarlo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia”.
Quella della Sesta Sezione della Cassazione Civile è una decisione davvero importante se rapportata alle situazioni giornaliere di traffico sulle strade delle nostre città. Sarà nota a tutti l’imperizia e la finta sbadataggine di maleducati automobilisti che, presi dalla fretta, parcheggiano nei modi più strani e nei posti meno adatti.
Ora che le macchine sono quasi tutte dotate di sistemi che aiutano nel parcheggio con telecamere, bip di allarme e segnalazione, retrovisori mobili e altre tecnologie di assistenza, le case automobilistiche dovrebbero inserire nei loro software le indicazioni per un corretto posizionamento della vettura e, cioè, il più vicino al bordo della carreggiata e parallela alla stessa, pena il suono fastidioso di un allarme e una voce autorevole che richiama all’ordine.
A parte tutto le regole comportamentali del vivere sulla strada dovrebbero essere supportate da un giusto disincentivo alla trasgressione: la Cassazione forse ha pensato in tal senso. (ASAPS)

 

 



 

Mercoledì, 01 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK