Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Guida in stato di ebbrezza - Art. 186, comma 2, lett. c), cod. strada - Appartenenza del veicolo a persona estranea al reato - Qualificazione quale circostanza aggravante - Esclusione - Ragioni

(Cass. Pen., sez. IV, 21 aprile 2016, n. 16647)

In tema di guida in stato di ebbrezza, l’appartenenza del veicolo a persona estranea non può qualificarsi quale circostanza aggravante del reato, atteso che tale evenienza non determina alcun effetto sul piano penalistico della fattispecie, ma assume rilievo esclusivamente rispetto alla durata della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida ovvero alla esclusione della confisca del mezzo, avente anche essa natura di sanzione amministrativa accessoria.
(La Corte, in applicazione del suddetto principio, ha rigettato il ricorso dell’imputato avverso la sentenza di condanna che applicava il raddoppio della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida sebbene fosse stata contestata, quale circostanza aggravante, l’appartenenza a terzi del veicolo). (Cass. Pen., sez. IV, 21 aprile 2016, n. 16647) [Riv-1609P705] (Art. 186 cs.).

Giovedì, 21 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK