Mercoledì 15 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Guida in stato di ebbrezza - Accertamento - Modalità - Alcoltest - Rifiuto di sottoporsi all’alcoltest - Prescrizione del reato - Confisca del veicolo - Mancata impugnazione della parte relativa soltanto a questo punto - Applicabilità della confisca - Sussistenza - Ragioni.

(Cass. Pen., sez. IV, 16 febbraio 2015, n. 6740)

L’intervenuta declaratoria di prescrizione, all’esito del giudizio d’appello, del reato di cui all’art. 186, comma 7, C.d.S. (rifiuto del conducente di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico), per il quale era stata pronunciata sentenza di condanna in primo grado, non comporta
la revoca della confisca del veicolo, prevista come obbligatoria dalla citata disposizione normativa, quando, non essendo stata impugnata la sentenza di primo grado in punto di ritenuta sussistenza del reato, quest’ultima debba essere considerata come definitivamente accertata. (Nella specie, l’appello proposto dall’imputato aveva avuto ad oggetto soltanto la mancata conversione della pena detentiva nella corrispondente sanzione pecuniaria, ai sensi dell’art. 53 della legge 24 novembre 1981 n. 689).

Giovedì, 07 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK