Lunedì 24 Giugno 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 18/11/2011

Ferrara
La Polstrada estense a convegno
sul tema “Le giornate dell’autotrasporto”

di Giorgio Bacilieri

Nella suggestiva cornice offerta dalla Sala dell’Imbarcadero del Castello Estense, si è tenuto in Ferrara, nei giorni 8 e 9 novembre 2011, il convegno denominato “Le giornate dell’autotrasporto”, organizzato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Vice Questore Aggiunto dottor Giorgio Bacilieri.
Come noto il Codice della Strada individua la Polizia Stradale della Polizia di Stato come il soggetto che espleta in via principale i servizi di polizia stradale.
Questi ultimi sono delineati secondo il modello organizzativo del coordinamento che vede la Specialità impegnata sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali ed in generale nei bacini omogenei di traffico.
Il Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza traccia annualmente gli obiettivi principali da perseguire da parte della Polizia Stradale e, fra questi, spicca il controllo dell’autotrasporto, nazionale ed internazionale, di cose e di viaggiatori, al fine di scongiurare il fenomeno dell’abusivismo nonché del rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti professionali, e degli orari di lavoro degli stessi.
La materia si presenta particolarmente complessa e delicata anche dal punto di vista della sicurezza stradale, stante l’importanza del possesso dei requisiti psico-fisici dei conducenti professionali alla guida.(1)

Muovendo dalle citate premesse il predetto Dirigente ha organizzato un convegno, articolato su due giornate, sui temi dell’autotrasporto nazionale ed internazionale di cose e viaggiatori, destinato agli operatori di tutti i soggetti chiamati ad espletare i servizi di polizia stradale ai sensi dell’articolo 12 del Codice della Strada, secondo preciso programma.2
In considerazione di quanto sopra, è stata richiesta ed ottenuta la disponibilità, da parte del Signor Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, della prestigiosa Sala dell’imbarcadero del Castello Estense. Una ulteriore significativa collaborazione dal punto di vista organizzativo è stata fornita dal Comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli.
Le prestazioni in argomento rientrano nell’ambito della normale attività di aggiornamento professionale “interforze” ed “interdisciplinare” che ormai da tempo si è consolidata in provincia, secondo una singolare sinergia che caratterizza l’impegno di tutti i soggetti in argomento e che fa di Ferrara una Provincia pilota in tal senso.
I lavori, cui hanno partecipato 110 operatori su ognuna delle due giornate, sono stati preceduti da brevi interventi di saluto del Prefetto di Ferrara, dr. Raimondo Provvidenza e dell’Assessore Provinciale Tonino Zanni.

 

IL DIRIGENTE
(Vice Quest. Agg. Dott. Giorgio BACILIERI)


 

(1) Si allega tabella dei controlli espletati dalla Polizia Stradale di Ferrara nei primi nove mesi dell’anno in corso
Scarica allegato

 


 

 

Venerdì, 18 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK