Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 05/03/2018

La firma digitale,  grazie al suo pieno valore legale, è strumento dai molteplici utilizzi

Istituita per rispondere alla crescente esigenza di attribuire con sicurezza validità legale ai documenti informatici, la firma digitale è oramai un prezioso strumento utile per imprese e professionisti.
 
Costituisce l'equivalente informatico di una firma autografa, apposta su supporto cartaceo, avente lo stesso valore legale. Garantisce quindi, autenticità e integrità.
 
La firma digitale, si compone essenzialmente di tre elementi: una smart card, un lettore e il software di gestione. La smart card, contiene poi due certificati: quello di firma qualificata che identifica il titolare, quello di identificazione della carta nazionale dei servizi.
 
I vantaggi, sono concreti: può essere utilizzata mediante dispositivi installabili in ogni luogo, velocizza estremamente la trasmissione dei documenti, certifica l'inalterabilità degli stessi.
 
Il suo utilizzo, oramai indispensabili per aziende e professionisti, consente di dialogare con sicurezza, velocità e praticità con la Pubblica Amministrazione, in generale, o fruire dei servizi pubblici offerti dai vari Enti quali: Inps, Agenzia delle Entrate, Registro delle Imprese, direttamente dai siti Web.
 
In taluni casi, la firma digitale è obbligatoria: richiesta di finanziamenti pubblici, partecipazione a bandi pubblici.
 
In estrema sintesi, la firma digitale permette di semplificare i rapporti con la P.A. riducendo ampiamente gli oneri burocratici.
 
La firma digitale, inoltre, è strumento necessario per associare, con estrema sicurezza, i servizi che trattano dati estremamente sensibili, in riferimento alla propria identità digitale. Il supporto dell'autenticazione tramite lo SPID (sistema pubblico di identità digitale), consente di accedere presso tutti i servizi pubblici e privati:  fiscali e previdenziali,  sanitari e istruzione, con appunto semplicità e sicurezza totale.
 
Inoltre, trasmettendo un documento cui è stata apposta la firma digitale, mediante una casella di posta elettronica certificata (PEC), si attribuisce valore legale alla corrispondenza, certificandone la trasmissione e l'inalterabilità.
 
Altre soluzioni particolari, attribuibili alla firma digitale sono:
 
* la firma digitale remota, la quale consente di firmare file e documenti, da qualsiasi postazione  connessa a internet;
 
* la firma digitale grafometrica, metodo di rilevazione della digitalizzazione della firma, attraverso tavoletta grafica;
 
* firma automatica massiva, soluzione in grado di apporre una firma su un numero elevato di documenti, utilizzando una tecnologia 
   particolare, senza obbligo di elaborarli, manualmente, uno a uno.

 
R.G.

Lunedì, 05 Marzo 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK