Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 11/08/2007

Sicurstrada 2006: un anno di attività tra sicurezza e legalità

 

Il 2006 per Sicurstrada è stato l’anno dedicato alla definizione degli aspetti operativi ed organizzativi dopo la decisione del 2005 che l’ha vista diventare “Associazione Europea per la sicurezza e la legalità” e modificare cosi gli obiettivi delle politiche d’intervento: non solo il problema dell’incidentalità stradale ma anche tutto ciò che riguarda la sicurezza dei cittadini. Nel 2006 inoltre Sicustrada ha operato in maniera più stretta e continua con i Consigli Regionali Unipol (CRU) e con la Fondazione Cesar, che l’aveva creata più di dieci anni fa, all’interno del progetto denominato “Il valore sociale della sicurezza”. Con queste premesse, tre sono state le tematiche principali affrontate:
• Educazione e sicurezza stradale
• Legalità e sicurezza sociale
• Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il pubblico di riferimento oltre a quello tradizionale dei giovani, è quello dei lavoratori, partendo dai quadri, dirigenti e funzionari delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni Professionali del lavoro autonomo, delle professioni e delle PMI, fino alle Organizzazioni e Associazioni del Sociale. Sicurstrada insieme e in sinergia con la Consulta dei Cru, di cui è strumento operativo, si è posta come obiettivo di allargare l’ambito di azione e il coinvolgimento istituzionale, puntando ai rapporti con le regioni, nell’ottica del decentramento previsto dalla riforma dell’ordinamento dello Stato. È cresciuta quindi la collaborazione nell’ambito delle attività dei Consigli Regionali Unipol (Cru Unipol) e la sinergia con i progetti elaborati dalle Organizzazioni Socie referenti di Unipol Assicurazioni.
Educazione e sicurezza stradale
Nel 2006, nell’ambito della tematica dell’educazione stradale, Sicurstrada ha concluso alcuni progetti di formazione ed informazione sulla sicurezza nel trasporto pesante in particolare con Federtrasporti. Ha inoltre monitorato, in collaborazione con le Associazioni e Organizzazioni sindacali e Professionali attraverso alcuni progetti di formazione, la sicurezza stradale dei mezzi pubblici e di trasporto merci e ha sviluppato e organizzato progetti di sicurezza rivolti agli utenti deboli della strada. Anche quest’anno l’Associazione è stata partner del progetto Icaro, campagna promossa dal Dipartimento della pubblica sicurezza e rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria. Infine, nel 2006 Sicurstrada è stata ammessa tra i membri della “Carta Europea della Sicurezza Stradale”. l compito affidato a Sicurstrada e per cui è stata accettata come firmataria della Carta è quello di occuparsi degli incidenti stradali dei lavoratori. La firma della Carta Stradale oltre ad essere socialmente utile, è anche sinonimo di efficienza ed innovazione, permettendo la formalizzazione di un impegno che può essere usato come strumento di comunicazione.
Legalità e sicurezza sociale
Nel 2006, all’interno del contesto operativo “legalità e sicurezza sociale” sono stati affrontati numerosi temi, anche grazie alla collaborazione con “LIBERA” (Associazione nomi e numeri contro le mafie), fondata e presieduta da don Luigi Ciotti. Sicurstrada ha collaborato con Libera alla realizzazione della “Carovana antimafie 2006” nonché alla realizzazione su tutto il territorio nazionale di numerose iniziative di successo. Fruttuosa è la collaborazione con Libera sui temi della legalità e lotta alle mafie. Infine, in collaborazione con altre Associazioni e Organizzazioni, Sicurstrada si è occupata di numerose problematiche tra quali: lavoro nero e illegalità nel mondo del lavoro, mafie e inquinamento nell’economia e nel mondo del lavoro.
Sicurezza nei luoghi di lavoro
In merito al tema della sicurezza nel mondo del lavoro, Sicurstrada, (in collaborazione con la Consulta dei Cru e con il contributo di Unipol Assicurazioni) si è concentrata a sviluppare “www.lavoro626.it - il punto della sicurezza” progetto di informazione-formazione e di orientamento sulle tematiche della sicurezza nell’ambito del mondo del lavoro. “Lavoro” inteso come tempo che una persona occupa quotidianamente per provvedere ai propri bisogni primari della vita. In circa due anni di attività “lavoro626.it – il punto sulla sicurezza” è diventato il luogo di informazione informatico sulle complesse tematiche della sicurezza. Il suo successo si deve alla completezza delle informazioni in esso contenuto con uno sguardo anche al territorio, a ciò che succede sui temi della sicurezza nelle varie regioni, all’attendibilità e garanzia delle fonti utilizzate, alla precisione e tempestività. Particolare successo sta ottenendo la 626 che ogni settimana raggiunge centinaia di responsabili della sicurezza, quadri e dirigenti delle organizzazioni sindacali e Associazioni professionali, portando loro le principali novità in termini di sicurezza. www.lavoro626.it è un sito aperto ai contribuenti delle Associazioni Socie e non che partecipano al sistema d’interventi sociali di Unipol Assicurazioni sul territorio nazionale. Una collaborazione proficua, visti i ben 620.000 visitatori che hanno consultato il sito nel 2006.  


© asaps.it
Sabato, 11 Agosto 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK