Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 03/04/2023

26° CONVEGNO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
LA SPEZIA 29 e 30 MARZO 2023
SESSIONE ASAPS
RICORDANDO RAFFAELE CHIANCA

 

(ASAPS) LA SPEZIA 29.03.2023 – Nella nuova location del Terminal Crociere della Spezia di Largo Michele Fiorillo si è rinnovato anche per questo 2023 l’appuntamento con il tradizionale convegno nazionale di polizia locale di La Spezia, organizzato dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Comune di La Spezia e del locale Comando di PM. Protagonista in questa 26esima edizione l’ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, che d’intesa con il Gruppo Maggioli ed il Comando di Polizia Municipale della Spezia ha proposto al numerosissimo uditorio, si parla infatti di almeno 260 presenze in sala, una sessione specialistica incentrata sull’omicidio stradale con un particolare taglio pratico in tema di elementi probatori in caso di fuga e omissione di soccorso, procedibilità a querela, crimini stradali e prova scientifica.

Il pubblico in sala

 

Una sessione specialistica, dicevamo, in cui sono stati chiamati ad intervenire alcuni dei massimi esperti nazionali coordinati durante i lavori da Giordano Biserni, pluritrentennale ed inossidabile Presidente del sodalizio che ha aperto i lavori facendo il punto sullo stato dell’arte circa la sicurezza stradale in Italia, Paese in cui se sei un pedone devi stare particolarmente attento, dato oggettivo che scaturisce dal recentissimo report “pedoni” di ASAPS che consente di avere la geolocalizzazione degli eventi più gravi di questa fascia debole del fenomeno circolatorio stradale (116 pedoni uccisi sulle strade dal 1° gennaio al 30 marzo 2023).

Giordano Biserni Presidente ASAPS
Il Comandante Franco Morizio, responsabile della Sezione Polizia Locale dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi

Quindi la parola è passata al Comandante Franco Morizio, responsabile della Sezione Polizia Locale dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi, il quale nel suo intervento ha rimarcato la necessità di seguire quanto impone la norma UNI 11472 – 2019 in materia di rilievo di incidenti stradali e quali sono le linee guida e le buone prassi della polizia giudiziaria nel rilevare le tracce che ci consentono di risalire agli autori delle piraterie stradali. Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze, ha invece affrontato il tema legato alla deprocedibilizzazione, neologismo coniato dal relatore e che, a ben vedere, rende il senso oggettivo di talune modifiche apportate al codice penale ed a quello procedimentale penale dall’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 150/2022.

 

Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze

 

L’Avvocato Piccioni ha quindi sviluppato il suo articolato intervento sulle novità in materia di procedibilità a querela nei casi di lesioni colpose lievi (art. 590) e di lesioni colpose stradali gravi e gravissime (art. 590-bis) facendo un distinguo tra esse, rispetto ai doveri degli organismi di polizia stradale, con chiari riferimenti all’autorità giudiziaria giudicante in caso di presentazione di querela. Ultimo, ma solo per motivi di scaletta il Generale Luciano Garofano, Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi, che con la semplicità ed il garbo che lo contraddistinguono ha, una volta di più, tratteggiato l’importanza della prova scientifica e del repertamento, sottoponendo all’attentissima platea alcuni casi di pirateria stradale risolti grazie alle approfondite tecniche di rilievo e analisi forense.

Il Generale Luciano Garofano, Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi

 

Nel corso della sessione, trattandosi del primo evento a respiro nazionale cui ha partecipato l’ASAPS in questo primo scorcio d’anno, il presidente Biserni ha invitato al tavolo dei relatori Gianluca Fazzolari, Consigliere nazionale ASAPS, il quale - forse più di ogni altro Amico - ha ricordato il nostro carissimo Raffaele Chianca, prematuramente scomparso il 19 dicembre 2022. Gianluca, nel tratteggiare l’eclettica e geniale figura di Raffaele Chianca, tra grandi applausi e momenti di profondissima commozione, ha ricordato la figura di quell’esperto internazionale noto in tutto il mondo, imitato ma certamente mai eguagliato, che tutti ci invidiavano, che nella sua lunga esperienza di formatore aveva avuto - caso più unico che raro - l’onore di andare ad insegnare anche a Scotland Yard.

 

Al ricordo di Raffaele Chianca - cui è stata dedicata la sessione ASAPS del convegno della Spezia, cui tante volte partecipò -, si sono uniti i relatori ciascuno dei quali gli ha dedicato parole di stima per quel grande uomo e professionista che è stato. Nell’occasione non è mancato un momento di raccoglimento all’indirizzo di Andrea Bassi, già Commissario della Polizia Locale della Spezia, per tantissimi anni patron della kermesse spezzina, che ci ha lasciato – anch’egli prematuramente – il 5 gennaio di quest’anno.  Come di consueto è d’obbligo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i numerosissimi partecipanti, all’impeccabile organizzazione ed ospitalità offerta dal Gruppo Maggioli, al Comandante del Corpo di Polizia Municipale della Spezia Dott. Francesco Bertoneri al Sovrintendente Catia Calabretta ed a tutto il Corpo di Polizia Municipale spezzino (ASAPS).

 

 

 

>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 


 

 


 

 

 

 

 

 


 

Lunedì, 03 Aprile 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK