Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 14/04/2020

di Andrea Girella*
PERSONE DICHIARATE POSITIVE AL COVID-19 E SOTTOPOSTE ALLA QUARANTENA: LA VIOLAZIONE ALLA LIMITAZIONE
DELLA MOBILITA’

Per meglio ottenere il rispetto di quelli che inizialmente erano solo inviti a restare a casa al fine di contenere la diffusione del virus “COVID-19”, le Autorità hanno nel tempo emanato una serie di disposizioni, comprensive delle sanzioni verso quei comportamenti in violazione delle predette norme, la cui natura (penale o amministrativa) è necessariamente legata alla gravità delle condotte illecite tenute.
Tra quest’ultime, nella sua declinazione ritenuta più pericolosa, rientra il comportamento di colui che, seppur risultato positivo al virus (a seguito di accertamento clinico-analitico) ma non ricoverato in una struttura sanitaria - e, di conseguenza, sottoposto all’isolamento obbligatorio - non resti (auto)confinato nel proprio domicilio e decida di circolare liberamente, violando le misure restrittive imposte dall’Autorità sanitaria...

 

>Leggi l'articolo

 


Una delle casistiche affrontate dagli operatori di polizia che su strada di volta in volta rappresentano come non vi sia sempre una chiara soluzione, considerata anche la confusione di interpretazioni più o meno governative in essere. Un contributo per fare chiarezza su uno di questi aspetti in un articolo per ASAPS di Andrea Girella T.Col. della Guardia di Finanza.

Martedì, 14 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK