Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
2014 Anno , Pirateria 27/01/2015

I dati Asaps
Pirateria in Aumento: nel 2014 più di mille casi

Meno incidenti ma più pirati della strada. È un bilancio in chiaroscuro quello certificato stamane dall'Asaps, l'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale: se da un lato i sinistri sono infatti calati (volanti e gazzelle riferiscono una contrazione del 6% nel 2014), dall'altro la piaga delle omissioni di soccorso continua a destare forte preoccupazione. Soltanto l'anno scorso, in Italia, i casi gravi riguardanti questo odioso reato sono stati infatti 1.009, 36 in più rispetto al 2013.

Record in Lombardia. I dati dell'Osservatorio il Centauro-Asaps sulle omissioni gravi descrivono un aumento di quasi il 4%: in crescita anche i morti (119) e i feriti (1.224), in particolare tra i pedoni (38,6% dei decessi e 33,8% dei ricoveri) e i ciclisti (20,2% e 11,8% rispettivamente). Terribile anche il dato relativo alle categorie deboli: nel 2014, i minori coinvolti in episodi di pirateria sono stati 132 (81 sotto i 14 anni, di cui 5 rimasti uccisi), mentre gli anziani sono stati 152. Le Regioni più colpite dalla pirateria sono la Lombardia (15,9% degli episodi), l'Emilia-Romagna (11%), il Veneto (9,3%) e il Lazio (9,1), seguiti da Campania, Toscana, Sicilia e Puglia. Fanalini di coda la Valle D'Aosta (due casi) e la Basilicata (uno), mentre difficile sembra anche la situazione di Roma, che con 39 eventi gravi rappresenta il 3,9% del totale nazionale.

Crescono le identificazioni. Spesso, ma fortunatamente non sempre, i pirati della strada riescono a farla franca: nel 2014, riferisce l'Asaps, il 57,8% degli autori (583) è stato comunque smascherato, il 2% in più rispetto all'anno precedente. Ma se le identificazioni risultano in aumento, gli arresti sono in calo (il 20,8% del totale, contro il 26,9% del 2013): nella stragrande maggioranza dei casi (più del 79%), il risultato delle indagini porta infatti a una denuncia a piede libero. Sfuggente il dato su alcol e droga, con solo 13 episodi accertati di guida sotto l'effetto di stupefacenti: d'altronde, sottolinea l'Asaps, chi scappa viene spesso preso dopo giorni, quando non ha più senso ricorrere alle analisi mediche.

In fuga senza assicurazione. Contrariamente al credo comune, la pirateria stradale è un fenomeno "diurno": l'84,3% dei casi del 2014, infatti, si è verificato di giorno. Quanto ai pirati, l'identikit descrive giovani uomini tra i 18 e 45 anni (per i tre quarti di nazionalità italiana), mentre le donne sono soltanto il 10%. Tra le ragioni della fuga, oltre alla coscienza sporca dovuta ad alcol o droga, ci sono "il timore di perdere la patente" e la mancata copertura assicurativa: nel 9% delle omissioni gravi del 2014, è stata infatti accertata la presenza di tagliandi RC Auto scaduti o falsi, un dato che si deve presumere superiore.

"Pene inconsistenti". Per l'omissione di soccorso in presenza di feriti oggi è prevista la reclusione fino a tre anni. "Sono pene inconsistenti – rileva il presidente dell'Asaps Giordano Biserni - Solo in caso incidente mortale con fuga si rischia oggi di rimanere per un certo periodo in cella. La condanna media per chi ha ucciso e si è dato alla fuga è quella assurdamente irridente di 2 anni e 4 mesi:  questo reato, per l’impatto che ha sull’opinione pubblica, dovrebbe essere tra quelli previsti nella sfera dell’omicidio stradale”. Stando al governo, la riforma del Cds dovrebbe arrivare entro l'anno: “Ma il provvedimento - sospira Biserni - cammina lento, molto più lento della velocità dei pirati della strada”. D.C.

 

da quattroruote.it


 

Il commento di Quattroruote sui dati della Pirateria stradale dell’Osservatorio ASAPS.

Martedì, 27 Gennaio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK