Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 08/06/2011

Il quesito del giorno - Per la circolazione stradale è obbligatorio l’uso delle cinture nei trattori agricoli?

Per la circolazione stradale è obbligatorio l’uso delle cinture nei trattori agricoli, preciso, solo circolazione stradale non mentre si utilizza un attrezzo portato o semiportato o altro attrezzo per il lavoro nei campi? 

email-Arzergrande (Pd)

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si rappresenta che, ai fini della circolazione su strada, non c’è obbligo dell’uso dei sistemi di ritenuta in quanto né l’art. 72 ne prevede l’applicazione, né l’art. 172 prevede che i conducenti ed eventuali trasportati di mezzi agricoli ne debbano fare uso.
Ove la trattrice agricola fosse comunque munita di cinture di sicurezza, ai fini della sicurezza del lavoro o sempre obbligatorio farne uso, ove detti sistemi sino presenti, in quanto in caso di ribaltamento impediscono che il lavoratore trasportato possa essere sbalzato fuori dal posto di guida con eventuale schiacciamento.
Le sanzioni applicabili al caso di specie sono quelle di cui al D. Lgs. 81/08 e possono avere, in alcuni casi, aspetti sia penali che amministrativi. Queste sanzioni vengono applicate dagli Uffici dell’ISPELS - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, direttamente o su segnalazione anche di organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 CdS. (ASAPS)

Mercoledì, 08 Giugno 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK