Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 13/01/2010

SICUREZZA ALIMENTARE
PACCHETTO IGIENE E TRASPORTO DI ALIMENTI
Violazioni in materia di sicurezza degli alimenti

di Tiziano Granata e Rocco Panetta

Premessa alla nuova versione aggiornata
Il presente prontuario è stato aggiornato e rivisto a seguito delle modifiche  introdotte dall' accordo Stato – Regioni che inserisce alcune novità sulla Dia ed in particolare sull’Autorità a cui ricorrere per le violazioni al pacchetto igiene, che non è più il Sindaco (rimane per le violazioni al DPR 327/80) ma l’ASL del luogo di accertamento.

Introduzione
Per filiera alimentare s'intende tutto il percorso che porta alla produzione di un prodotto alimentare, "dalla terra alla tavola", dalle materie prime a quello che mangiamo. È un processo che vede coinvolti tutti i numerosi attori del sistema: agricoltori, produttori di mangimi e sementi, allevatori, industria di trasformazione, trasportatori e distributori, commercianti all'ingrosso e al dettaglio, fino al consumatore finale. Per la sicurezza igienico sanitaria di un alimento, la fase del trasporto rappresenta il punto più delicato e sensibile dell’intera filiera alimentare.
Il consumatore finale non è in grado di sapere se il pesce che sta per acquistare è stato trasportato con un mezzo idoneo, pulito o sotto ghiaccio; lo stesso vale per i prodotti surgelati che spesso presentano la formazione di brina all’interno, indice che il prodotto ha subito uno sbalzo di temperatura (scongelamento parziale e ricongelamento);  o ancora le mezzena di carne caricate su camion in condizioni igieniche o di temperatura non idonee e che una volta presentati al consumatore non rilevano alcuna anomalia apparente. Come dire “occhio non vede cuore non duole”.
A tutto ciò bisogna aggiungere che le stesse attività di controllo effettuate dagli organi specializzati (Asl,Nas, ecc.) tendono a concentrarsi maggiormente sugli stabilimenti e le attività commerciali, quindi nella fase iniziale o finale della filiera. A rimanere scoperta è quindi la fase del trasporto dei prodotti alimentari dove si compiono importanti illeciti e violazioni delle normative igienico – sanitarie. …

...

Leggi l’articolo intero


di Tiziano Granata

SICUREZZA ALIMENTARE

Mercoledì, 13 Gennaio 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK