Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 17/01/2008

Il Centauro va a conoscere da vicino la nuova Alfa 159 Sportwagon Q4 in livrea Polizia di Stato

Intervista ad Ettore Colombo, direttore del Mercato Italia Alfa Romeo



Incontriamo oggi Ettore Colombo, direttore del Mercato Italia Alfa Romeo, in occasione della prossima consegna dell’Alfa 159 Sportwagon Q4 in livrea Polizia di Stato.

Dottor Colombo, parliamo della berlina sportiva di casa Alfa Romeo: Alfa 159.
Alfa 159 è un vero successo. Ci regala grandi soddisfazioni, e oggi è leader di mercato nel suo segmento.

A cosa è dovuto questo successo?
Direi ad una serie di fattori legati all’estetica e alle prestazioni. Alfa 159 è un’auto elegante, con uno stile unico caratterizzato dalle forme e dal design firmato Giugiaro. È una vettura che con la sua forma trasmette forza . È dotata di un’eccellente tenuta di strada ed è diventata la vera e valida alternativa alle berline di prestigio tedesche.

Dunque: eleganza e prestazioni?
Esatto. Senza dimenticare un fattore fondamentale come la sicurezza. Con nostra grande soddisfazione, Alfa 159 ha ottenuto le 5 stelle EURON CAP, il massimo riconoscimento per una vettura.

Parlando di sicurezza: Alfa Romeo e forze dell’ordine hanno un legame storico in Italia, non è così?
Direi di sì. Un rapporto storico, che parte dai modelli del passato, come la mitica Giulietta, l’Alfetta e l’Alfa 75, fino ad arrivare alle recenti Alfa 156 e Alfa 159.

Cosa prova a vedere passare per le città le sue Alfa 159 con la livrea della Polizia di Stato?
Ho fortemente voluto consolidare questo rapporto di partnership con la Polizia di Stato e sono molto orgoglioso quando vedo per strada le 159 della Polizia. Sono sicuro che la fiducia che ci viene accordata è ben riposta, perché Alfa 159 è la vettura ideale per supportare le unità della Polizia di Stato. In queste settimane stiamo lavorando allo sviluppo della nostra versione 159 SW Q4, adattata appositamente per la Polizia di Stato.

ALFA 159, IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE.
Nate dalla geniale matita di Giugiaro, Alfa 159 berlina e Alfa 159 Sportwagon rappresentano uno standard di élite nel campo delle berline sportive, costituendo un mix perfetto di caratteristiche del puro stile italiano di Alfa Romeo. L’eleganza di un design studiato nei minimi particolari: nei cerchi in lega o nel montante anteriore arretrato per valorizzare la potente propulsione. La sicurezza attiva e passiva: attiva grazie a sofisticati sistemi come il VDC, controllo elettronico di stabilità, alle sospensioni anteriori a quadrilatero alto, alla trazione integrale Q4 con differenziale autobloccante Torsen C, alla rigidezza torsionale della scocca e passiva, con 7 airbag, con i poggiatesta attivi e il fire prevention system. Tutti particolari che hanno posto Alfa 159 ai vertici della categoria in fatto di sicurezza, conquistando le cinque stelle EuroNCAP. La sportività di un cuore pulsante Alfa Romeo: otto tipologie di motori elastici, potenti e rispettosi dell’ambiente, coadiuvati dal Q4 per operare una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle quattro ruote. Disponibile sia nella versione diesel che benzina, l’evoluto sistema di cambio automatico Q-Tronic è pensato per far dialogare motore e strada in quattro modalità diverse: Normal, per il comfort di guida; Sport, per il divertimento puro; Winter, per affrontare i terreni a bassa aderenza; Sequenziale, per attivare la selezione manuale delle marce, anche attraverso i comandi al volante. Grazie a queste caratteristiche, combinate con una serie di funzioni evolute pensate per garantire la massima sicurezza e stabilità, Q-Tronic è il principale protagonista di un cambio storico nel modo di guidare.

16494

Alfa Romeo Giulia Super 1600 “Polizia Stradale”

UNA SPORTWAGON PER LA POLIZIA
A breve, in supporto del corpo della Polizia di Stato ci sarà inoltre la nuova Alfa 159 Sportwagon 2.4 JTD con trazione integrale Q4, con tutte le prestazioni Alfa 159 potenziate da un allestimento appositamente concepito e realizzato. All’esterno presenta la classica verniciatura azzuro-medio, tipica della Polizia di Stato, mentre all’interno troviamo una serie di optional prodotti per aumentare il comfort e la sicurezza dei nostri agenti: alcuni esempi sono i sedili anteriori in materiale antistrappo e traspirante, con un rinforzo laterale per proteggerli dall’arma portatile; un porta arma munito di un sistema di bloccaggio e sbloccaggio manuale, un paio di manette ancorate al sedile e la predisposizione per contenuti altamente tecnologici quali il computer di bordo, il navigatore satellitare e la radio.

{foto3c}

Da Il Centauro n.117


© asaps.it
Giovedì, 17 Gennaio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK