Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Gianluca Fazzolari*
Germania Est / Germania Ovest
Il singolare “caso” delle patenti di guida della DDR e della BRD

Sollecitato da alcuni quesiti formulati nel corso di recenti incontri di formazione in materia di patenti di guida estere, prima che il futuro cancelli per sempre il passato, mi è sembrato il caso di scrivere qualcosa sul “singolare” caso - per altro non isolato - dei titoli a condurre emessi nelle “due Germanie” (Est ed Ovest) e tutt’ora valide!


BRD era l’acronimo con cui tra il 1949 ed il 1990 era conosciuta la Bundesrepublik Deutschland detta anche Repubblica Federale Tedesca (RFT) o, se preferite, Germania Ovest, ciò per distinguerla dalla Germania Est, Deutsche Demokratische Republik o DDR. Con la riunificazione del 3 ottobre 1990, i territori della DDR vennero annessi come nuovi Länder alla Repubblica Federale. Nel Paese riunificato seguirono anni di transizione ed assestamento che, per quanto qui d’interesse, riguardarono anche le licenze di guida, sì da produrre effetti tangibili fino ai nostri giorni, poiché non tutti i titoli a condurre emessi nella Germania Est ed Ovest furono oggetto di sostituzione secondo il contenuto delle direttive comunitarie e unionali.
La cosa che più potrà apparire strana è quella relativa al fatto che alcuni modelli di patente di guida emessi nella DDR e nella Germania Ovest degli anni ’50, ’60 e ’80 del XX secolo, conserveranno la loro validità fino al 19 gennaio 2025. Modelli di patente rari, emessi da entità geopolitiche di fatto non più esistenti, ma non impossibili da “reperire” nel corso dei controlli di legalità stradale da parte dei servizi di polizia della mobilità. Da qui l’idea di questo sintetico escursus storico...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 264

 

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Lunedì, 15 Aprile 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK