Mercoledì 07 Dicembre 2022
area riservata
ASAPS.it su

Sportello Telematico dell'Automobilista: alcune novità e precisazioni

 

Nella G.U. n. 198 del 25 agosto u.s. è stato pubblicato il DPR n. 126 del 17/6/2022 recante modifiche al DPR 358/2000 che disciplina lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). Come è noto, tali modifiche sono state previste, in conformità a quanto disposto dall’art. 5, co. 4, del d.lgs. n. 98/2017, al fine di adeguare la disciplina dello STA ai nuovi processi del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) introdotti dal sopra citato d.lgs. n. 98/2017.
Con la circolare del MIMS del 9 settembre 2022 vengono impartite precise disposizioni in particolare, all’art. 1, co. 6, lett. e, che ha introdotto il comma 4-bis, ove viene disciplinato il fascicolo digitale, e viene previsto che l’istanza (i.e. domanda di servizio di cui all’art. 4, co. 4 dPR 126/22) sia sottoscritta dal richiedente con firma elettronica avanzata (FEA).
Nelle more dell'adozione della suddetta FEA da parte di tutti gli attori che intervengono nel processo, ovvero qualora – per motivazioni di natura tecnica o in ragione di particolari fattispecie che impediscano la redazione della suddetta istanza in modalità nativa digitale (circostanze già peraltro previste dalle istruzioni di servizio fino ad oggi impartite) – non fosse possibile utilizzare tale modalità, sarà comunque consentito, nell’interesse degli utenti e della regolare erogazione del servizio, predisporre la suddetta documentazione in modalità cartacea con firma autografa del richiedente.
Ancora una volta si deroga ad uno strumento importante per limitare ad esempio le compravendite di veicoli da parte di prestanomi, ecco spuntare una circolare che dice il contrario della norma. (ASAPS)
 
In allegato:

>il testo della norma in Gazzetta Ufficiale

> la circolare del MIMS


Ancora una volta si deroga ad uno strumento importante per limitare ad esempio le compravendite di veicoli da parte di prestanomi, ecco spuntare una circolare che dice il contrario della norma. (ASAPS - l’informazione completa e in tempo reale).

 


>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Martedì, 13 Settembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK