Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Pubblicato sul sistema EU TRIS il Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare veicoli della categoria L, M, N1

È in visione sul sito EU TRIS il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che tratta di veicoli elettrici. La procedura (UE) 2015/1535 mira a prevenire l'insorgenza di ostacoli nel mercato interno prima che si concretizzino. Gli Stati membri notificano i loro progetti legislativi concernenti i prodotti e i servizi della società dell'informazione alla Commissione; questa poi li analizza alla luce del diritto dell'Unione europea. A questa procedura, gli Stati membri partecipano a pari merito con la Commissione e possono anche emettere i propri pareri sui progetti notificati.
Il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche (TRIS): aiuta a rimanere informato sui nuovi progetti di regolamentazioni tecniche e consente di partecipare alla procedura 2015/1535.
La procedura 2015/1535 costituisce anche uno strumento di dialogo fra la Commissione e gli Stati membri, dove può essere ascoltata la voce dei cittadini.
 
L'adozione del decreto è necessaria per regolamentare, ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nuovo codice della strada, le procedure di approvazione nazionale di sistemi per la riqualificazione elettrica dei veicoli in circolazione delle categorie L, M e N1.
Tale Regolamento va a sostituire ed integrare il Decreto Ministeriale 2019 del 01 dicembre 2015 che è relativo alla riqualificazione elettrica dei soli veicoli di categoria internazionale M e N1. Si tratta di  veicoli in circolazione della categoria internazionale L (veicoli a 2 e 3 ruote, ivi compresi i quadricicli), M (Veicoli per il trasporto persone, Autovetture ed autobus) , N1 (autocarri leggeri).

>Schema del decreto

>Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato
ad equipaggiare veicoli della categoria L, M, N1


Giovedì, 27 Gennaio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK