Venerdì 23 Ottobre 2020
area riservata
ASAPS.it su

CIRCOLARE MIT: Digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patenti ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico
Tutte le novità

(ASAPS) Importanti novità per i cittadini a seguito del "decreto semplificazioni" da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con la circolare del 9 ottobre 2020 viene infatti comunicato che in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di  circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Altra importante novità sulle modalità di comunicazione che, per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.
La comunicazione è effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invia all’interessato una mail a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.
Inoltre, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul predetto Portale, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.
Con la stessa modalità, il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti. In allegato la circolare MIT del 9 ottobre 2020. (ASAPS)

 

>Scarica la circolare


Carta di circolazione (Documento unico) e punti patente ecco cosa cambia. (ASAPS)

Sabato, 10 Ottobre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK