Sabato 19 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su

COVID-19 Copertura assicurativa e supporto economico per i dipendenti della Polizia di Stato che hanno contratto la malattia.
Modalità

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza con le circolari prot. n. 559/C/5/H/009942 del 9 aprile 2020, e prot. n. 559/C/5/H/0010384 del 16 aprile 2020, ha reso noto che nel quadro degli interventi adottati a sostegno del personale della Polizia di Stato impegnato nell’ambito della situazione emergenziale connessa al COVID-19 il Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato ha stipulato una polizza sanitaria collettiva annuale con il Gruppo Unipol, volta a tutelare tutti i dipendenti in servizio sul territorio nazionale ed extranazionale positivi al COVID-19, per le infezioni diagnosticate a decorrere dalle ore 24.00 del giorno 8 aprile 2020 a fronte delle quali, in particolari condizioni sono previste specifiche garanzie, per il cui dettaglio si rinvia al contenuto delle circolari indicate.

Per il personale che ha contratto il virus in data anteriore alla stipula della polizza assicurativa, specifica il Dipartimento della P.S., è garantito identico supporto economico mediante l’erogazione di sovvenzioni straordinarie attingendo dalle risorse del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, previa istanza che dovrà essere inoltrata per il tramite dell’Ufficio di appartenenza del dipendente, e che dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
•  in caso di ricovero e di terapia intensiva o sub-intensiva, la lettera di dimissioni rilasciata dall’Istituto di Cura;
•  in caso di isolamento domiciliare, il certificato comprovante la positività al test COVID-19 e la certificazione medica attestante l’isolamento domiciliare;
• in caso di trasporto in autoambulanza per dimissioni dall’Istituto di Cura, copia della fattura e/o della ricevuta fiscale.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia al seguente link:
https://dv.poliziadistato.it/articolo/4555e9838f405207835370620

In allegato si propone un fac – simile di istanza da presentare all’Ufficio di appartenenza a cura del richiedente che ha contratto il virus in data antecedente all’8 aprile c.a.:
 

>fac – simile di istanza sovvenzione

>Ministero dell'Interno
COVID-19. Copertura assicurativa a tutela del personale in servizio della Polizia di Stato
(Circ. n. 009942 del 9 aprile 2020)

>Ministero dell'Interno
COVID-19. Copertura assicurativa a tutela del personale in servizio della Polizia di Stato
(Circ. n. 0010384 del 16 aprile 2020)

>Allegato 1
MODULO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO
PIANO SANITARIO Covid 19 - Fondo Assistenza per il Personale
della Polizia di Stato

>Allegato 2
SINTESI DELLE GARANZIE PRESTATE DALLA POLIZZA UNISALUTE
SOTTOSCRITTA DAL FONDO DI ASSISTENZA
A FAVORE DEL PERSONALE DELLA POLIZIA D STATO

>Condizioni di Assicurazione
Contratto di assicurazione sanitaria
Covid 19 - Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato


Le modalità per accedere al fondo per i dipendenti della Polizia di Stato che hanno contratto il coronavirus. (ASAPS)

 

Venerdì, 24 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK