Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Quando il pedone ti investe e paga...
Pedone condannato a risarcire ciclista, danni per 20 mila euro

Foto di repertorio dalla rete

 

(ASAPS) Un operaio di 40 anni di Genova è stato condannato a risarcire un ciclista con la cifra di 20mila euro per una caduta avvenuta nel 2007.
Da allora la giustizia ha stabilito, solo in questi giorni, la responsabilità del quarantenne che attraversando con un carico sulle spalle una strada del quartiere Voltri di Genova aveva urtato un ciclista facendolo cadere contro un’auto.
Da qui la denuncia del 63enne ciclista che ha deciso di chiedere i danni proprio al pedone ritenuto responsabile, nella manovra di attraversamento, della caduta che gli aveva procurato le ferite.
E il giudice, come visto, gli  ha dato ragione stabilendo la responsabilità in capo al pedone per una operazione effettuata non in maniera corretta e costringendolo a rifondere 20mila euro di danni.
Una lettura “personalizzata” della sentenza ci fa capire che sulla strada non esistono gerarchie prestabilite e poteri determinati dal mezzo utilizzato e che il rispetto delle regole deve appartenere a tutti, a prescindere che gli stessi siano pedoni, ciclisti o autisti. (ASAPS)

 

 


 

Lunedì, 01 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK