Domenica 25 Settembre 2022
area riservata
ASAPS.it su
Non esistono più le mezze stagioni e nemmeno le partenze intelligenti. La partenza per le ferie rimane sempre un momento di stress per tutta la famiglia, animali compresi se ci sono. Se l’auto viene caricata con persone e bagagli sarebbe buona norma aumentare la pressione dei pneumatici: per la sicurezza ma anche per ridurre il consumo di carburante, argo...
Condividi
22/Luglio/2022
Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
L'auto si guida con gli occhi e sono loro che ci permettono, anche nelle condizioni più difficili come la guida su neve, di prevedere, cioè guardare davanti a noi per prevenire eventuali situazioni di pericolo. Ma qua...
Condividi
Quando vediamo scendere la neve dalla finestra sul paesaggio cala il silenzio. Ma se ci ripariamo al calduccio c’è invece chi, in ogni condizione di viabilità, deve prestare il suo servizio e farlo in sicurezza... ...
Condividi
Guidare di notte è più difficile perché... si vede di meno! E proprio per questo verrebbe da dire che ovviamente si procede con maggiore cautela e quindi a velocità minore. Invece spesso si va più veloc...
Condividi
Il 15 novembre è scattato l'obbligo di avere catene a bordo o gomme invernali. Lo stabilisce ormai una norma "antica" (la n.120 del 29 luglio 2010) ma, nonostante tutto, dopo 18 anni, con la scadenza arriva una speci...
Condividi
Quando un mio allievo mi confessa di avere paura a guidare con la pioggia gli confermo sempre che la sua paura è più che giustificata. Partiamo da un ragionamento sulla fisica. L’aderenza è una “Forza” che si oppone allo scorrimento rela...
Condividi
Consigli della Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale
L'intensità dei temporali estivi e la conseguente pericolosità dei fenomeni ad essi collegati, come allagamenti dei sottopassi e delle aree di parcheggio, esondazioni, smottamenti e frane, devono spingere tutti gli utenti della strada ad...
Condividi
Sono giorni caratterizzati  da violente raffiche di vento molto potenti, un ostacolo effettivamente sottovalutato (perché non si vede immediatamente) dal normale conducente un po’ meno dal professionista, che, se alla g...
Condividi
  (ASAPS) Anche quest'anno è arrivato il periodo invernale e per i conducenti si ripropongono alcuni dubbi o incertezze normative concernenti le ordinanze che impongono l'uso di catene da neve o pneumatici in...
Condividi
E’ bene ricordare che vanno sempre accesi i fari anabbaglianti e i fendinebbia anche di giorno, in quanto le sole luci diurne a led che si accendono in automatico non appena si mette in moto il veicolo non illuminano la parte posteriore del veicolo stesso; con meno di cinquanta metri di visibilità è inoltre obbligatorio accendere anche il faro posteriore per nebbia..
Condividi
Ovviamente quando si parla di condizioni proibitive è difficile dare specifiche indicazioni se non quelle che possono apparire banali, ma che è bene tenere in considerazione...
Condividi
- La pioggia è solitamente un evento previsto. E’ opportuno per chi deve affrontare un viaggio ascoltare le previsioni del tempo, in particolare per le zone verso le quali ci si dirige. E’ inoltre consigliato ascoltare le stazioni radio in FM che forniscono informazioni in tempo reale sullo stato del traffico e delle strade...
Condividi
Le gomme invernali sono indispensabili, ma non bastano. Per non perdere il controllo dell’auto bisogna ridurre la velocità e manovrare con dolcezza. Tutto quello che bisogna sapere
Le gomme giuste e poi... Con neve e ghiaccio sulla strada, perdere il controllo dell’auto è un attimo. Lo sa bene chi convive abitualmente con le condizioni che molti italiani si trovano ad affrontare di rado. Da Roma a...
Condividi
Muovere dolcemente il volante ed evitare di toccare i freni sono due indicazioni da tenere bene a mente
È bellissimo quando nevica. Ma se è l’ora di mettersi al volante, anche il più romantico degli automobilisti smette di apprezzare il candore del paesaggio e inizia a preoccuparsi. Niente panico, però. Co...
Condividi
>IL VIDEO
Condividi
LA GUIDA - Assogomma chiarisce la situazione. Ecco come comportarsi in caso di neve e ghiaccio
Moto e scooter con gomme invernali, possono circolare in caso di neve e ghiaccio al suolo o nevicata in corso? La risposta è: no. A far chiarezza una nota di Assogomma e Federpneus. “E’ stata recentemente resa disponib...
Condividi
La pioggia è uno dei fenomeni meteorologici molto insidiosi durante la marcia di un veicolo, a causa della minore aderenza degli pneumatici sulla strada e al possibile verificarsi di alcuni fenomeni, quali il “viscoplaning&r...
Condividi
(ASAPS) Il gelo incombe sulle strade italiane!! Almeno così viene da pensare, poi magari… Già, perché dal 2010 (con la legge n.120 del 29 luglio 2010 l’ente proprietario della strada può prescri...
Condividi
Le temperature basse e le prime precipitazioni nevose generano sempre caos sulle strade. In quei giorni è pericoloso liberare sul parabrezza uno spazio grande quanto un oblò, solo per evitare di sgomberare completamente l&#...
Condividi
Tanti consigli utili per affrontare la coltre bianca al volante di una 4x4
>Leggi l'articolo su panoramauto.it
Condividi