Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/06/2013

2° convegno Medoc sulla salute e la sicurezza sul lavoro
Promozione della salute e del benessere nel lavoro e nella vita

A Forlì un interessante incontro sui temi del benessere tra i quali la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile

(ASAPS) Organizzato dal Poliambulatorio di Medicina dello Sport, Occupazionale, Igiene e sicurezza del Lavoro MEDOC e patrocinato dal Comune di Forlì, Cesena, dalla Provincia, da tutte le sigle sindacali e le principali Associazioni del territorio, si terrà venerdì 21 giugno, presso l’Hotel della Città a Forlì, un incontro convegno sul tema della “Promozione della salute e del benessere nel lavoro e nella vita” durante il quale verrà illustrato il progetto Medoc “Prenditi a Cuore” iniziato con aziende del territorio.
L’organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nei Paesi a elevato reddito solo l’1,5% del totale degli anni di buona salute sono persi per motivi legati a rischi occupazionali. Il 30% di questa perdita sarebbe invece da imputare a fattori comportamentali quali il fumo, l’alcol, l’eccesso ponderale, la sedentarietà e, non ultimo, il comportamento alla guida.
Medoc è nata proprio per svolgere prevenzione nelle aziende e, quindi, ha allargato i propri confini verso la prevenzione e il benessere personale che investe la popolazione nei vari aspetti quotidiani e cerca, anche attraverso convegni come quello organizzato per il giorno 21 giugno, di stimolare e promuovere nel singolo individuo e nei principali addetti al settore la salute generale del lavoratore e il suo stato di benessere psico-fisico.

 

Lo scopo per cui è stato organizzato l’evento è principalmente quello di fornire spunti concreti di riflessione per informare e fornire modelli di intervento efficaci per fare propria la promozione della salute.
Durante l’incontro vari professionisti del settore (medici Oncologi, Cardiologi, esperti di prevenzione diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, psicologi e nutrizionisti) toccheranno argomenti interessanti quali la promozione di un’alimentazione corretta, contrasto al fumo di tabacco, promozione dell’attività fisica, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, alcool e sostanze, promozione del benessere personale e sociale.
Saranno anche presentate durante l’incontro esperienze già in atto in Aziende locali e proposte di attuazione della promozione della salute con relazione sui dati e indicatori di prevenzione e salute rilevati da Medoc nei lavoratori esaminati sulla regione Emilia-Romagna. (ASAPS)

 

 

>Sacrica l'opuscolo del convegno

 

 

 

Giovedì, 13 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK