Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Diritti e compensi per prestazioni e servizi inerenti le patenti nautiche del diporto

Circolare n. 9207 del 20 novembre 2006

L’art. 63 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto, ha introdotto le nuove tariffe per prestazioni e servizi in materia di navigazione da diporto in sostituzione della “Tabella dei tributi per le prestazioni ed i servizi resi dagli organi competenti in materia di navigazione da diporto” allegata alla Legge 11 febbraio 1971, n. 50 e delle tariffe previste dalla tabella 3 allegata alla legge 1 dicembre 1986, n. 870.
Alcuni uffici periferici dei S.I.I.T hanno evidenziato la mancanza in detta tabella di un tariffario per le operazioni di convalida, di aggiornamento e rinnovo delle patenti nautiche precedentemente previsto dal punto 13) della tabella 3 allegata alla legge 870/86, ora non più applicabile nei punti da 8) a 14) alle prestazioni e servizi inerenti la nautica da diporto (art. 63, comma 3, Decreto legislativo 171/05).
Ciò ha comportato il verificarsi di situazioni di disparità per l’utenza a causa della difformità degli importi richiesti dai diversi uffici periferici per lo svolgimento delle citate operazioni.
Al fine di risolvere tali problematiche e di assicurare la massima omogeneità e trasparenza nei procedimenti in materia di tributi dovuti per la nautica da diporto, la scrivente ha redatto un prospetto riepilogativo (Allegato) illustrante gli importi dovuti per le prestazioni e i servizi inerenti le operazioni di convalida, sostituzione e aggiornamento delle patenti nautiche del diporto.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Massimo Provinciali




Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Martedì, 28 Novembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK