Sabato 18 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/06/2006

Slovenia - Coprifuoco a mezzanotte per chi ha meno di 16 anni. Una campagna contro l’abuso di alcolici


(ASAPS) – In Slovenia sta per scattare il coprifuoco per i minori di 16 anni. Da metà giugno infatti, i ragazzi che hanno meno di 16 anni non potranno frequentare i locali notturni dopo la mezzanotte, salvo se non accompagnati da un genitore. Allo stesso modo sarà necessaria la presenza di un genitore se si partecipa a manifestazioni pubbliche che si protraggono dopo “l’ora x”. La proposta è arrivata dalla destra slovena che è stata anche accusata di proibizionismo. Un’accusa dalla quale la parte politica si è difesa, affermando che: “si tratta di una scelta per aiutare le famiglie che oggi si dimostrano pessime educatrici. Inoltre in Slovenia si beve troppo e si comincia a farlo presto”. La proposta era stata lanciata a seguito del drammatico episodio avvenuto l’inverno scorso in una discoteca dove due 15enni vennero travolte e uccise dalla folla all’interno del locale. L’episodio fece riemergere il problema dell’abuso di alcolici e dello scarso controllo all’interno delle discoteche. In Slovenia il consumo di alcol è un fenomeno dilagante. Fenomeno che la posiziona ai vertici della classifica europea. Dal 1980 ad oggi il consumo medio di alcol (etanolo) pro capite varia da 9 a 13 litri l’anno, mantenendosi costantemente sopra la media europea. I dati statistici, relativi al 1998, indicano che uno sloveno medio consuma, in un anno, 10,4 litri di etanolo puro. La cosa preoccupante è che il dato include anche la popolazione con meno di 15 anni. Naturalmente il divieto varrà non solo per i giovani sloveni, ma anche per gli stranieri, tra cui gli italiani, che spesso varcano il confine. Infatti non è difficile trovare al di là del confine giovani italiani. Ad attrarli, oltre ai prezzi più contenuti, quelli degli alcolici compresi, anche la possibilità di fumare all’interno dei locali. (ASAPS).


© asaps.it
Sabato, 03 Giugno 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK