Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/05/2006

SISS-SALONE INTERNAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE - LUCCHESI (ACI): “INTERVENIRE SU SEGNALETICA, INFRASTRUTTURE E CONTROLLI”

9028



Riva del Garda, 18 maggio 2006

“Le condizioni delle strade italiane rappresentano, oggi, un forte elemento di rischio per la sicurezza di chi guida, malgrado in passato la rete infrastrutturale sia stata un fiore all’occhiello del Paese. Lo stato di manutenzione della segnaletica e dell’asfalto, infatti, è penoso, preoccupante, quasi da Terzo Mondo”. Con queste parole di denuncia il presidente dell’ACI, Franco Lucchesi, ha aperto oggi i lavori della quarta edizione del SISS - Salone Internazionale della Sicurezza Stradale organizzato dall’Automobile Club d’Italia a Riva del Garda. Proprio a sottolineare la pericolosità di una segnaletica obsoleta e confusa, Lucchesi ha annunciato che domani sarà presentata un’indagine condotta on the road dall’ house-organ L’Automobile che ha analizzato gli standard qualitativi e di sicurezza della segnaletica in Italia e - con qualche rara eccezione soprattutto in Trentino - il quadro che ne deriva è sconcertante: cartelli vecchi, confusi e contradditori che mettono in pericolo gli automobilisti anziché assisterli. 
L’incidentalità stradale è un’emergenza sociale ed economica per il Paese e per affrontarla adeguatamente serve un segnale chiaro e tangibile dal nuovo Governo Prodi per una nuova politica di civiltà. In quest’ottica il presidente dell’ACI sottoscrive l’appello dell’on. Mauro Fabris, Presidente del Comitato Scientifico del SISS, per l’istituzione di un’ Agenzia o un Dipartimento presso il Ministero dei Trasporti che coordini gli sforzi delle Istituzioni nazionali e locali, delle Autorità, dei gestori, dei decisori locali, dei privati e dei singoli automobilisti per una mobilità più sicura e responsabile.
“Il problema della sicurezza stradale - ha dichiarato Lucchesi - va riconosciuto al più presto, inserendo nell’agenda politica del Governo un piano di investimenti e di interventi concreti volti alla manutenzione e allo sviluppo delle infrastrutture, all’ammodernamento e alla razionalizzazione della segnaletica, al potenziamento del sistema dei controlli che devono essere più capillari e tempestivi”.

 
ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA
Area Comunicazione Integrata
Tel. 06.4998.2511 e-mail: ufficio.stampa@aci.it


© asaps.it
Giovedì, 18 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK