Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/05/2006

Svizzera - Nuovo prospetto per l’utilizzazione corretta dei seggiolini auto

«Il seggiolino giusto? Una scelta di peso!»


9021


«Il seggiolino giusto? Una scelta di peso!» è il titolo di un nuovo prospetto presentato nell’ambito della campagna per il porto della cintura di sicurezza «allacciati alla vita» del TCS (Touring Club Svizzero), dell’upi (Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni), del FSS (Fondo di sicurezza stradale) e del CSS (Consiglio della sicurezza stradale). Lo scopo di questo pieghevole è di attirare l’attenzione dei conducenti sulla necessità di allacciare correttamente i bambini in automobile e di sensibilizzarli su questa tematica.
Da uno studio pilota pubblicato dal TCS e dall’upi nel 2004 risulta che un bambino su sei non è allacciato in automobile e che un bambino su dieci non lo è in modo corretto. Ogni anno oltre 600 bambini sono vittime d’incidenti d’auto. È dunque importante offrire loro una protezione adeguata. Infatti, un bambino che viaggia a bordo di una vettura senza seggiolino speciale, in caso d’incidente corre un rischio sette volte maggiore di rimanere ferito gravemente o ucciso rispetto a un bambino che usufruisce di un sistema di protezione adeguato.
Ma il fatto d’essere allacciato non significa necessariamente che lo sia in modo corretto: la lista degli errori commessi al riguardo è lunga. Tutto inizia da un seggiolino per bambini fissato in modo non stretto o da una cintura avvolta su sé stessa o che aderisce male al corpo. Capita anche frequentemente che la cintura scorra vicino al collo, ciò che può avere conseguenze disastrose in caso di collisione. Soprattutto in inverno i bambini – così come gli adulti – indossano sovente abiti imbottiti che riducono l’efficacia della cintura.
Il nuovo prospetto «Il seggiolino giusto? Una scelta di peso!» è redatto in nove lingue e stampato in mezzo milione di esemplari. Quale utile complemento all’opuscolo del TCS «Seggiolini auto», questo pieghevole è disponibile gratuitamente presso le agenzie e i centri tecnici del TCS, nonché presso l’upi a Berna. Può anche essere ordinato via Internet. Per la prima volta, alla sua distribuzione partecipano pure i pattugliatori del TCS.

Informazione sull’opuscolo «Seggiolini per bambini 2006/07

L’ultima edizione dell’info-guida TCS «Seggiolini auto 2006/07» presenta informazioni supplementari sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l’acquisto di un seggiolino, come pure l’ultimo test TCS sui seggiolini per bambini. Questo opuscolo è frutto della cooperazione tra il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi). Dalla fine di maggio è disponibile gratuitamente in tutte le agenzie del TCS, come pure presso l’upi a Berna.


© asaps.it
Giovedì, 18 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK