Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/04/2006

La strage viaggia su due ruote

Motociclisti morti, Italia prima in Europa. Veneto sopra la media

(al. mo.) L’ultimo funerale nel Vicentino è stato quello per Giuseppe Marazzi, 31 anni, schiantato con la sua Honda 600 contro un’auto sulla vecchia Gasparona vicino a Mason. Era il 1 aprile scorso. E come lui e la sua moto, finita in pezzi sull’asfalto, di vittime delle due ruote ce ne sono tante altre, qui e nel resto d’Italia. Una guerra con il suo bollettino fatto di feriti lievi, gravi, invalidi, e morti. Per questo Giordano Bisernio, presidente dell’Asaps (Associazione amici della polizia stradale) definisce «una inaccettabile carneficina» quell’elenco di centauri che ogni anno finisce nelle statistiche nazionali degli incidenti stradali mortali.

In 10 anni dal 1995 al 2004, ha fatto sapere l’Asaps che ha elaborato cifre Istat, sono morti 13429 fra motociclisti e ciclomotoristi con 786 mila 985 feriti. Un dato che continua ad aumentare: le 1178 vittime del 1994 sono diventate 1552 nel 2004. Cioè un incremento del 31,7 per cento. E anche peggio i feriti: + 44 per cento. «In pratica - dice l’Asaps - il 27,6 per cento in più dei morti e il 28,4 per cento dei feriti viaggiava sulle due ruote». E l’Italia, in questa classifica di croci sull’asfalto, è prima in Europa davanti a Francia e Germania, nonostante patente a punti e casco obbligatorio.

E la provincia di Vicenza? Quanto a incidenti (con qualsiasi veicolo) non è la peggiore del Veneto, ma assieme al resto della regione fa paura: il tasso di mortalità ogni 1000 abitanti è di 0,145, nettamente superiore a quello nazionale di 0,102. Sono numeri inquietanti: in provincia nel 2004 ci sono stati 2871 incidenti con 85 morti e 3974 feriti.

È vero che restando a moto e motorini la provincia vicentina non ha le strade più pericolose d’Italia, ma non è una grande consolazione. Il comandante della Polizia stradale di Vicenza Antonio Macagnino ha calcolato per il 2005 191 incidenti che hanno coinvolto le due ruote, con 7 morti e 159 feriti (e sono solo quelli su cui è intervenuta la polstrada): «Su un totale di 1043 incidenti, quelli con moto e ciclomotori sono il 18,3 per cento. Il problema è che sono gli anelli deboli, rispetto alle auto».

Anche l’archivio del giornale aiuta a capire le dimensioni del fenomeno: nel Vicentino dal gennaio di quest’anno ad oggi la cronaca ha registrato 14 incidenti di motocicli e scooter con prognosi riservate, feriti gravi o morti. Quindi esclusi quelli con danni lievi, che significa comunque gambe rotte e ricoveri in ospedale. E senza scordare che il grosso dei motociclisti circola in estate: per fare un esempio solo nel giugno dell’anno scorso ci sono state cinque prognosi riservate.

I punti neri? La Postumia, il Costo che sale ad Asiago, le strade dell’Alto Vicentino. E il traffico delle città, ovviamente, forse il killer numero 1 soprattutto per scooter e ciclomotori.

Biserni è duro: «Qualcuno lo deve dire che quella delle due ruote in Italia è una carneficina. Cosa fare? Più controlli sull’uso degli alcolici e più severità: se guidi ubriaco via la patente. Ma anche corsi per i giovani che si trovano fra le mani mezzi che vanno da 0 a 100 km in 3 secondi e toccano velocità di oltre 250 km l’ora. Comunque bisogna fare qualcosa, a partire dal recupero delle regole sulla strada».

Comunque il presidente dell’Asaps non si illude: «Molti motociclisti accettano il rischio, lo dinostrano tutti i trucchi che usano per sfuggire alla fotografia dell’autovelox. Come targhe inclinate, fazzoletti che sventolano davanti, numeri taroccati». E su tutti il centauro vicentino pescato una settimana fa con l’incredibile meccanismo della “targa rotante” stile James Bond. Solo che lui ha rischiato e ha perso la scommessa con la polstrada, quei 13 mila morti in 10 anni hanno perso molto di più.


© asaps.it


Da Il Giornale di Vicenza
In 10 anni oltre 13 mila centauri hanno perso la vita. Nel Vicentino nel 2005 la Polstrada ha contato 191 incidenti gravi
Venerdì, 28 Aprile 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK