Lunedì 06 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/04/2006

AUTOSTRADE: QUARTA CORSIA A1 BOLOGNA-MODENA DAL 31 MARZO E’ ATTIVA

Dal 31 marzo, é disponibile l’ampliamento dell’A1 a quattro corsie, anche in direzione sud, della tratta Bologna Modena nord con sei mesi di anticipo rispetto al previsto. Le quattro corsie saranno utilizzabili dagli utenti sia in carreggiata nord che in carreggiata sud e appena le condizioni climatiche lo permetteranno, si procederà con la posa del nuovo asfalto drenante. Questo risultato è frutto del continuo lavoro di concertazione svolto da Autostrade per l’Italia con Anas, Regione, Provincia e Comuni coinvolti (Campogalliano, Modena, San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia, Crespellano, Castelnuovo Rangone e Spilamberto).

Proseguono, di concerto con il territorio, le attività di progettazione per la realizzazione delle opere complementari a favore del territorio: il prolungamento della corsia sud della Tangenziale Sud di Modena per circa 6 chilometri e la Circonvallazione Nord-Sud a San Cesario sul Panaro.
Sul tratto Modena - Bologna dell’Autostrada del Sole transitano giornalmente anche fino a 130.000 veicoli, di cui oltre 40.000 costituiti da camion e pullman.
Durante i lavori per la realizzazione della IV corsia è stata sempre garantita la disponibilità di 3 corsie di marcia per direttrice. La complessità dell’intervento eseguito dall’impresa Pavimental, sotto la direzione lavori della Spea, è stata proprio quella di lavorare mantenendo aperto al traffico lo stesso numero di corsie antecedenti l’inizio dei lavori, riducendo l’impatto sulla viabilità e garantendo, allo stesso tempo, condizioni di massima sicurezza sia per i viaggiatori in transito sia per gli operai del cantiere.
Con l’intervento di ampliamento da 3 a 4 corsie più emergenza, dei 32 Km tra Modena e Bologna, Autostrade per l’Italia garantirà un traffico più scorrevole che si traduce in un sostanziale miglioramento della sicurezza, della fluidità e delle emissioni inquinanti. L’apertura a fine 2005 della IV corsia in direzione nord ha già prodotto, nei primi tre mesi del 2006 evidenti benefici in termini di sicurezza (meno 26% di incidenti) e fluidità (meno 60% di code). Si attendono ora ulteriori benefici dalla apertura a 4 corsie anche della carreggiata sud.



da autostrade.it
Lunedì, 03 Aprile 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK