Domenica 19 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

UPI - Svizzera - Un ciclista su tre sceglie di indossare il casco

Campagna casco per bici upi e Suva

 

8478
{Quasi 1500 ciclisti hanno subito un trauma cranico-cerebrale e 37 persone sono decedute per un incidente in bici lo scorso anno. „Un incidente può avere esiti terrificanti. Usa il casco” è lo slogan con cui l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) e la Suva promuovono l’uso volontario del casco.

Il casco per bici è sempre più utilizzato. Da quando l’upi e la Suva hanno lanciato la loro campagna comune, la percentuale di diffusione del casco è salita continuamente, passando dal 20 al 34 percento negli ultimi cinque anni. Un incremento non indifferente, se si considera che - presupposto un tragitto di lunghezza uguale - la probabilità di subire un infortunio mortale è cinque volte maggiore per un ciclista che non per un automobilista. Brigitte Buhmann, direttore dell’upi, intende proseguire sulla strada intrapresa e „impiegare i mezzi a disposizione soprattutto per convincere i ciclisti a indossare volontariamente il casco“.

Campagna premiata
I lettori della rivista settoriale „Werbewoche“ e della rivista „TV-Star“ (ex TR7) hanno votato la campagna della Suva e dell’upi come la migliore dell’anno. Secondo la „Werbewoche“, l’agenzia Ruf Lanz è riuscita a sensibilizzare l’opinione pubblica con una riuscitissima e simpatica citazione di un film dell’orrore. Con uno spot televisivo e una campagna d’affissione si intende propagandare l’uso del casco tra i ciclisti. Grande importanza va attribuita anche agli eventi organizzati sul “point of danger”, come dice Esther Infanger, responsabile della campagna casco per bici alla Suva. „Durante vari SlowUp e Giornate dedicate al casco per bici, SuvaLiv si rivolge direttamente ai ciclisti per sensibilizzarli all’uso del casco.“


© asaps.it
Giovedì, 30 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK