(ASAPS) NEWS – Si è
in attesa di conoscere quali possono essere le cause della terribile sciagura
avvenuta ieri (16 febbraio) in Messico, al centro del paese, dove un autobus
che trasportava pendolari della comunità di San Josè Iturbide è precipitato in
un dirupo dopo aver urtato sulla barriera protettiva: il bilancio è
agghiacciante, con 23 cadaveri recuperati, 14 feriti gravissimi evacuati dai
vigili del fuoco e dai sanitari ed un numero ancora imprecisato di dispersi.
L’incidente si è verificato attorno alle 5 del mattino (ora locale), su una strada
di montagna della Sierra Gorda. Sul posto è giunta anche la polizia federale,
oltre agli agenti dei comandi locali e di Stato. Terribile anche l’incidente
avvenuto nel Lincolnshire in Inghilterra, sull’autostrada A52 che collega Sedgebrook
e Bottesford, 160
chilometri a nord della capitale, Londra. Secondo fonti
della polizia stradale, due autotreni ed un minibus sono impattati tra loro,
provocando la morte di almeno 6 persone. La devastazione provocata dal sinistro
è impressionante, tanto che perfino gli esperti sono incerti sulla presenza di
una possibile settima vittima. Sulle cause della tragedia non sono state ancora
formate ipotesi definitive; prende invece una piega precisa l’inchiesta affidata alla Polizia Municipale di Roma
sulle cause che provocarono, il 7 febbraio scorso, la fuorisuscita dalla sede
stradale di un pullman a bordo del quale viaggiava una delegazione di
dipendenti turchi della Ford. Come ricorderete il mezzo precipitò – dopo aver
lasciato con un pneumatico una lunga “virgola” sul manto stradale di tipo
“scarrocciamento” – in un burrone, conficcandosi nel suolo. Morirono 12
persone, mentre altre 18 riportarono ferite di vario genere. Dati e risposte
definitive giungeranno dalle perizie disposte dal Pubblico Ministero Leonardo
Frisani, ma le testimonianze dei sopravvissuti sembrano far ritenere che la
causa di quello “scarrocciamento”, un tipo di segno lasciato dai pneumatici che
non è riconducibile alla classica frenata. Si tratterebbe semmai di un guasto
ai freni, che avrebbe provocato l’aumento della velocità ed a provocare lo
sfondamento del parapetto e la tragedia. (ASAPS)
|