Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/02/2006

IL SERVIZIO INTERMODALE DA TRIESTE A SALISBURGO

TRIESTE - Sono 27.631 i Tir "strappati" in un anno dalla strada e portati sui binari, con notevole risparmio di denaro e di danni ambientali, grazie al servizio intermodale su rotaia dal porto di Trieste a Salisburgo, in Austria, di cui l’assessore ai Trasporti del Friuli-Venezia Giulia, Lodovico Sonego, ha presentato un primo bilancio, preannunciando il prolungamento della tratta fino a Monaco di Baviera.
«I tre treni giornalieri in partenza da Trieste, per un totale di 24 alla settimana - ha affermato Sonego - hanno fatto registrare un tasso di riempimento del 93,8% in direzione Salisburgo e dell’88,9% al ritorno.
Il trasporto via rotaia - ha aggiunto - ha significato anche minori costi esterni per 5,7 milioni l’anno, e un forte abbattimento di sostanze inquinanti: 432 tonnellate di anidride carbonica e mezza tonnellata di polveri sottili in un anno».
Oltre alle novità annunciate: aumento dei treni giornalieri e prolungamento a Monaco, è allo studio lo spostamento della stazione di partenza, oggi all’interno del porto.
Secondo Enrico Samer, amministratore della società armatrice Samer & Co Shipping e presidente degli Agenti marittimi del Friuli Venezia Giulia lo spostamento delle partenze in un’altra area (si parla della dismessa stazione di Campo Marzio) «permetterebbe di decongestionare l’area portuale, far imbarcare i Tir con le pratiche doganali già espletate e di ampliare al servizio anche agli autotrasportatori italiani e croati».
L’iniziativa - ha infine precisato Sonego - potrà però partire solo tra qualche mese, in attesa di individuare una soluzione ad una vertenza aperta con i lavoratori di Trenitalia Cargo sul lavoro notturno nella stazione di Campo Marzio. Sulla questione sono stati aperti tavoli tecnici e sindacali ai quali partecipa anche la Regione.
Si tratta - è stato ricordato durante una conferenza stampa - del primo esempio in Italia di una tratta ferroviaria riservata esclusivamente al trasporto delle merci che parte direttamente da un porto, permettendo ai Tir di salire su un mezzo a rotaia nello stesso luogo in cui sbarcano dalle navi.
Il servizio è gestito in partnership operativa e commerciale dalla Intercontainer Austria GmbH (Ica) di Vienna e dalla Alpe Adria Spa di Trieste, società di logistica e servizi intermodali, dall’Autorità portuale di Trieste e da Trenitalia Cargo Spa.
La Regione Friuli-Venezia Giulia eroga un contributo attinto a fondi comunitari pari a 33 euro per ogni autotreno trasportato, per una cifra complessiva che supera il milione di euro nel primo anno di attivazione.

Da Il Messaggero Marittimo

© asaps.it
Giovedì, 16 Febbraio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK