Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

La Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord
ricorda il suo Stefano Biondi

Nel corso della mattinata del 17 aprile, presso il piazzale antistante la caserma della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord, si è svolta una cerimonia di commemorazione della morte in servizio dell’Agente Scelto Stefano Biondi nato il 17.11.1976, deceduto venti anni fa, all’età di 27 anni.
Era infatti, il 20 aprile 2004 quando, sull’autostrada A/1, nei pressi del casello di Reggio Emilia, l’Agente Scelto Stefano BIONDI mentre era in servizio di vigilanza autostradale e stava tentando di fermare e controllare un’autovettura di grossa cilindra, una Porsche, con a bordo dei trafficanti di droga i quali stavano trasportando un carico di cocaina appena prima rapinato ad un altro corriere della droga nei pressi di Lodi, veniva da quelli intenzionalmente investito ed ucciso.

I malviventi, dopo avere schiantato il loro veicolo contro un guardrail, tentavano inutilmente la fuga ma venivano prontamente arrestati e portati in giudizio, dove venivano riconosciuti poi pienamente colpevoli dei reati loro ascritti e condannati con pene che andavano dai 14 anni di reclusione all’ergastolo.

La cerimonia ha visto la celebrazione di una messa officiata dal cappellano della Polizia di Stato della Questura di Modena. Nel corso della cerimonia sono state donati alcuni omaggi floreali ed una targa ricordo alla sorella ed ai famigliari dell’agente ucciso ed è stata depositata una corona floreale sul cippo in ricordo della predetta vittima del dovere, realizzato nello stesso piazzale.

 

Alla commemorazione hanno partecipato il Questore di Modena, il Prefetto di Modena -sostituito dal suo Capo di Gabinetto-, il vice direttore del Servizio Polizia Stradale di Roma, il direttore del 3° tronco Autostrada A/1 di Bologna, la Dirigente del Compartimento Polizia Stradale, i vari dirigenti delle Sezioni Polizia Stradale dell’Emilia Romagna, del C.A.P.S. di Cesena, una rappresentanza dell’Associazione Pensionati Polizia di Stato, il presidente dell’A.S.A.P.S.

Particolarmente commoventi sono state le letture di alcuni messaggi da parte dei colleghi i quali con Stefano Biondi avevano condiviso con affettuosa amicizia quegli anni di entusiasmante servizio e fiorente gioventù… così violentemente stroncata.
Toccante è stato anche il suono della tromba che intonava il “Silenzio” come pure quello, a seguire, delle sirene di alcune autopattuglie che, proprio per salutare il defunto collega Stefano Biondi, hanno suonato per alcuni istanti in suo triste onore. 

 

>VIDEO - Il ricordo del poliziotto Stefano Biondi a 20anni dalla sua scomparsa
Da gazzettadimodena.it




Un ricordo di Stefano presso la sua Sottosezione a  20 anni dalla morte per mano di un criminale trafficante di droga.  Anche ASAPS omaggia il suo bravo referente.

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 18 Aprile 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK