Giovedì 13 Giugno 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/04/2024

Informazione di Golia per le aziende
Tachigrafo, arriva la sostituzione obbligatoria

Tutte le info per chi svolge trasporti internazionali

Gentile azienda,

Vogliamo darti alcune informazioni importanti relative al tachigrafo e a tutto quello che cambierà nei prossimi mesi, affinché la tua attività possa continuare a svolgere il proprio trasporto a norma e nel rispetto delle normative europee.  

TRASPORTI INTERNAZIONALI

Per tutti coloro che effettuano trasporti internazionali di merci e persone, anche in modo non ordinario, entra in vigore il concetto di retrofit, ovvero l’obbligo di installazione del tachigrafo intelligente di seconda generazione per i veicoli che operano o hanno intenzione di operare in uno Stato diverso da quello di registrazione.

SCADENZE


Entro il 31 dicembre 2024, dovranno essere sostituiti i tachigrafi analogici e digitali non intelligenti con il tachigrafo intelligente di seconda generazione (quindi per circolare all’estero sarà necessario avere almeno un tachigrafo intelligente di prima generazione).
Entro il 18 agosto 2025, i veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di prima generazione dovranno essere sostituiti con il tachigrafo intelligente di seconda generazione (SMART2).

ATTENZIONE ALLE SOSTITUZIONI


Alle aziende si consiglia di non aspettare l'ultimo momento per normare i propri mezzi e la propria attività. In Italia, come segnalato da questo nostro articolo, ci sono circa 60.000 veicoli a cui deve essere sostituito il tachigrafo e l'operazione implica un paio d'ore di lavoro in officina. Consigliamo di aggiornare e sostituire il tachigrafo già ora per non farsi trovare impreparati. Per sapere quali tachigrafi della tua flotta sono da sostituire, contatta il Team GOLIA o fai pure riferimento al nostro software, nella sezione “Anagrafica Flotta --> Dettagli”.

da goliaweb.it

 

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 18 Aprile 2024
stampa
Tag: Tachigrafo.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK