Sabato 18 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/04/2024

CORRI CON LORENZO
Memorial Lorenzo Guarnieri
2^ Edizione 2024
Domenica 21 aprile 2024
Partenza e arrivo: Villa Bracci
Stradone di Rovezzano 33 - Firenze

Cari amici,
vogliamo aggiornarvi su due iniziative, a cui teniamo molto.

La prima è la “Corri con Lorenzo”, giunta alla seconda edizione sotto l’organizzazione esperta dell’AICS e della Social Runner di Firenze, che si terrà la mattina di domenica 21 aprile.
Invitiamo chi è interessato a segnare la data in agenda, poi forniremo tutti i dettagli necessari. Possiamo anticipare che partenza e arrivo saranno da Villa Bracci e che il percorso ricalcherà quello dell’anno scorso - tanto apprezzato dai partecipanti – che attraversa il Parco del Mensola e anche quello della Fattoria di Maiano per gentile concessione del proprietario Conte Fulcis.

Una camminata/corsa in compagnia, all’interno di un bellissimo paesaggio, nel ricordo di Lorenzo e per finanziare nel prossimo anno scolastico un progetto che è già partito con successo e che vi descriviamo di seguito.


 
“SICURAMENTE, un gioco per vivere insieme la strada”

 

 

Si tratta di una campagna educativa sulla mobilità sicura realizzata da Giunti Scuola, Giunti Iniziative Speciali e la nostra Associazione, con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, la consulenza della Polizia di Stato (Servizio Polizia Stradale), la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia de La Sapienza Università di Roma e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto nasce con l’intento di far percepire, ai bambini e alle bambine delle classi III, IV e V della scuola primaria della Toscana, la strada come spazio condiviso dove gli utenti più vulnerabili vanno protetti. Per farlo al meglio il gioco suggerisce loro quali sono i comportamenti corretti da tenere sulla strada. Quest’anno sono stati messi a disposizione gratuitamente 500 kit e 150 laboratori online ai docenti che ne faranno richiesta a Giunti scuola.
 
Per partecipare in Toscana le insegnanti possono iscriversi gratuitamente all’indirizzo (fino a esaurimento dei kit):

https://gscuola.it/sicuramente

Ogni docente riceverà il kit e, se lo richiederà, potrà partecipare con la classe a un coinvolgente laboratorio online sull’educazione stradale con un educatore esperto.
Ormai sono rimasti solo pochi kit a disposizione. Per il prossimo anno scolastico stiamo cercando fondi per poter diffondere il gioco ad un maggior numero di classi in Toscana ed estenderlo anche ad altre regioni.
 
Di seguito un breve rassegna media sul gioco:
•https://video.sky.it/news/cronaca/video/educazione-stradale-il-gioco-che-puo-salvare-delle-vite-900408
•https://youtu.be/8ojh_Wrk12Q
• https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/sicuramente-associazione-guarnieri-sime0toi

Il personaggio principale del gioco è “Dieci Sullastrada”, un labrador nero ispirato al nostro cane Dieci che da quasi 13 anni vive con noi ed è parte dell’Associazione. Speriamo che Dieci Sullastrada possa far divertire tanti bambini e farli diventare testimoni attivi in futuro di una città con una mobilità sicura e sostenibile!


Grazie a tutti voi per il vostro supporto!

La famiglia di Lorenzo

Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus

 

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 04 Aprile 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK