Lunedì 13 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/03/2024

Bonus Patente 2024, da oggi il click day per il rimborso dell’80 per cento delle spese. Ecco chi può richiederlo e in che modo

ROMA - In Giappone, per sopperire alla forte carenza di autisti, stanno puntando sui veicoli a guida autonoma. In Italia invece il governo ha pensato di istituire un fondo che permette ai cittadini, italiani o europei, e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di beneficiare da oggi di un bonus per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio delle attività commerciali di trasporto persone e merci.

Le categorie di patenti interessate dal provvedimento sono quindi C, D, CE, DE e CQC (carta qualificazione conducente), per cui non rientra la semplice B per la guida dell’auto. La cifra messa a disposizione degli aspiranti autisti è di 5,4 milioni di euro (disponibili fino a esaurimento) per finanziare l’80% della spesa necessaria per il conseguimento del documento di guida fino a un massimo di 2.500 euro.

Le domante vanno presentate sul sito patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ e per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns e compilare tutti i campi presente nel form (entro trenta minuti dall’accesso). Il bonus può essere richiesto una sola volta, è escluso dal reddito imponibile e non influisce sul calcolo Isee, deve essere attivato presso un’autoscuola di quelle accreditate sulla piattaforma del Mit (l’elenco delle 2.478 autoscuole aderenti è consultabile sul sito del Mit) entro 60 giorni dalla sua emissione.

La patente deve poi essere conseguita entro i 18 mesi successivi, mentre il rimborso all’aspirante autista della somma prevista sarà corrisposto dalla stessa autoscuola dopo che avrà ricevuto il bonifico dal ministero. Il via alle richieste è scattato alle ore 12 e, presumibilmente, si esaurirà entro breve tempo per cui chi è interessato a richiederlo è bene che si affretti.

da repubblica.it

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Martedì, 05 Marzo 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK