Lunedì 24 Giugno 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/01/2024

Parcheggio auto, fino a 45 minuti al giorno per trovarlo
da helpconsumatori.it

In Italia un cittadino medio impiega fino a 45 minuti al giorno per trovare parcheggio. Ma 3 italiani su 4 si spostano in macchina. L’analisi dell’app Parclick

In Italia un cittadino medio impiega fino a 45 minuti al giorno per trovare parcheggio. Ciò significa « sprecare mezza giornata ogni mese a cercare un posto libero mentre si va o si torna dal lavoro» spiega Luis Paris, CEO di Parclick, app che si rivolge agli automobilisti e offre una mappa su cui l’utente può visualizzare l’area di proprio interesse e prenotare un parcheggio.

Le zone più difficili in cui trovare parcheggio sono i centri storici e vicino alle stazioni. Per Roma introvabili parcheggi a Trastevere, in zona Prati, San Giovanni e San Lorenzo. A Milano, invece, le zone più critiche sono San Siro, parco Sempione, Cadorna e Navigli. Parclick in un’indagine studio ha rilevato che gli orari peggiori per parcheggiare sono quelli in cui le famiglie rientrano a casa o quando si recano al lavoro. Infatti, tra le 19 e le 20,così come tra le 8 e le 9 è quasi impossibile riuscire a collocare il proprio veicolo in uno spazio adeguato.

Gli italiani non rinunciano all’auto

Nonostante i disagi che verificano per trovare un parcheggio gli italiani non rinunciano all’utilizzo di un mezzo di trasporto privato. Il 76,4% della popolazione si sposta in macchina, cioè 3 italiani su 4. Mentre solo una piccola percentuale di lavoratori (19,4%) sceglie di usare i mezzi pubblici, la biciletta o di andare a piedi.

Il servizio offerto da Parclick può essere molto utile per le migliaia di automobilisti che quotidianamente cercano parcheggio in città. sull’app l’automobilista può selezionare il veicolo da parcheggiare e l’orario di entrata e di uscita. Infine, inseriti i propri dati personali, non resta altro che scaricare la ricevuta ed esibirla nella struttura che offre il servizio.  Sono molte le aree disponibili sull’applicazione: 1400 parcheggi divisi in 250 paesi tra cui Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi.

da helpconsumatori.it

 

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Martedì, 30 Gennaio 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK