Incidenti col coinvolgimento di ambulanze
i 20 giorni neri dal 13 dicembre 2023 al 4 gennaio 2024
7 incidenti gravi con 9 morti e 12 feriti, dei quali ben 7 morti a bordo delle ambulanze
Non poteva passare inosservata all’Osservatorio ASAPS quella sequela di incidenti che hanno coinvolto autoambulanze durante i servizi di soccorso. Sette schianti terribili in poco più di 20 giorni, in prossimità e corrispondenza delle festività natalizie, esattamente dal 13 dicembre 2023 al 4 gennaio 2024. Nei gravissimi sinistri hanno perso la vita 9 persone fra sanitari, malati trasportati e conducenti, dei quali ben 7 morti a bordo delle ambulanze. Si aggiungono poi anche 12 feriti, alcuni dei quali molto gravi.
Una vera strage che pone preoccupanti interrogativi sul rispetto delle regole da parte degli altri conducenti nei confronti dei veicoli di soccorso che circolano con sistemi di allarme visivi e acustici attivati , ma che spesso non sono ascoltati e non visti per tempo e sul sistema e segnaletica stradale e sulle modalità di guida di questi veicoli che dovrebbero essere un’oasi di sicurezza in movimento per malati e feriti e che sempre più spesso si trasformano in trappole mortali per i malati stessi, per medici, infermieri e conducenti (spesso dei volontari).
Qui a seguire i sei sinistri registrati dall’Osservatorio ASAPS:
13/12/2023
San Pietro in Casale (BO)
Una ambulanza della CRI esce di strada in maniera autonoma finendo contro un palo e muore una donna di 57 anni che accompagnava la figlia disabile di 30 ad una visita. Equipaggio composto da un 26 enne e un 23 enne
4/01/2024
Pomarance (PI)
Un motociclista è rimasto ferito nello scontro con un’ambulanza della Misericordia; l’uomo è stato portato in codice rosso al Cto di Firenze con l’elisoccorso regionale Pegaso.
L’ASAPS continuerà a monitorare questo ulteriore preoccupante segmento della (in)sicurezza stradale e approfondirà le cause con il supporto di esperti di guida sui mezzi sanitari e di polizia mentre circolano in emergenza, con una sua inchiesta anche sul prossimo numero de il Centauro di febbraio la rivista ufficiale dell’associazione.
Forlì 8 gennaio 2024
Giordano Biserni
Presidente ASAPS
Sette schianti terribili in poco più di 20 giorni, in prossimità e corrispondenza delle festività natalizie, esattamente dal 13 dicembre 2023 al 4 gennaio 2024. Nei gravissimi sinistri hanno perso la vita 9 persone fra sanitari, malati trasportati e conducenti, dei quali ben 7 morti a bordo delle ambulanze. L’ASAPS continuerà a monitorare questo ulteriore preoccupante segmento della (in)sicurezza stradale.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|