Martedì 14 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Urbino, scontro in galleria tra un'ambulanza e un autobus di bambini in gita: 4 morti

Le vittime viaggiavano sull'ambulanza che ha preso fuoco. Una densa nube di fumo ha invaso la galleria e la statale 73 è stata chiusa in entrambe le direzioni

Incidente tra un autobus di bambini in gita e un'ambulanza della Ast1 nella galleria "Cu gulino" sulla statale 73 bis, la cosiddetta «bretella» tra Urbino e Fermignano.
Nell'incidente sono morte 4 persone, fa sapere Anas, tutte a bordo dell'ambulanza: tre operatori dell'equipaggio della Potes e un trasportato. Dall'ospedale di Torrette di Ancona si sarebbe levata in volo un'eliambulanza, ma, stando a quanto si è appreso, per le vittime non ci sarebbe stato più niente da fare.
Le vittime sono: Sokol Hoxha, 42 anni, albanese, medico (aveva studiato ad Ancona); l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna; l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone e il paziente trasportato, Alberto Serfilippi, classe 1938.

È rimasto lievemente ferito l'autista del pullman che stava trasportando i bambini in gita dal sud delle Marche. Si tratta di un 40enne di Ascoli Piceno, che si trova in osservazione a Urbino in stato di choc e che dovrebbe essere dimesso in serata. Anche due ragazzi a bordo del pullman sono rimasti lievemente contusi: uno si trova a Urbino, l'altro a Pesaro, ma anche loro dovrebbero essere dimessi breve.

A bordo del pullman viaggiavano ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni con i relativi accompagnatori, provenienti da varie parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche, in provincia di Ascoli Piceno: quelle di Madonna della Speranza, San Giovanni Battista, San Pio V di Grottammare e San Basso di Cupra Marittima. Dopo l'incidente le parrocchie hanno inviato un altro pullman a prendere i ragazzi, che non è ancora rientrato a Grottammare.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell'incidente avvenuto intorno alle 16, l'ambulanza sarebbe andata a sbattere frontalmente contro l'autobus distruggendone completamente il cruscotto.

Il transito dal km 0 al km 3 sulla SS73 è stato momentaneamente deviato lungo la viabilità adiacente. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale.

>Scontro tra un’ambulanza e un bus in galleria a Urbino: le immagini

«È una tragedia immane che addolora tutti profondamente. Siamo sconvolti e increduli», ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini. Il presidente si è tenuto in contatto con le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, i mezzi di soccorso e le squadre Anas sul posto. «Ora l'Anas sta procedendo con i controlli nella galleria che è stata chiusa - prosegue Paolini - La Provincia ha offerto tutta la collaborazione possibile. Ai familiari delle vittime esprimiamo il nostro profondo cordoglio in questo enorme momento di dolore».

«Ancora tristissime morti sul lavoro - dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale Ugl -, che riguardano tre operatori sanitari che perdono la vita mentre impegnati nella loro missione di assistenza. In attesa degli esiti sui rilievi effettuati, non possiamo che chiedere il massimo rigore nel rispetto delle misure di sicurezza e dei controlli sui mezzi utilizzati nei soccorsi».

 

 

da corriere.it


Un’altra gravissima tragedia stradale nel periodo delle Festività. Solidarietà alle famiglie delle vittime. (ASAPS)

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 28 Dicembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK