Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/12/2023

Polizia Stradale: meeting internazionale, a Roma i massimi esperti in materia di riciclaggio di veicoli

da reportdifesa.it

 

ROMA. Si sono riuniti  a Roma i massimi esperti in materia di riciclaggio di veicoli.

Presso il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria si è svolto il “Motor Vehicle Crime” , meeting a cui partecipano le Forze di Polizia Europee durante il quale sono state pianificate nuove strategie rivolte al contrasto del riciclaggio internazionale di veicoli, reato purtroppo molto diffuso.

La cooperazione tra le Forze di Polizia, il coordinamento e lo scambio delle informazioni sono elementi fondamentali per il raggiungimento di un obiettivo comune, ostacolare la criminalità dedita al furto e al riciclaggio dei veicoli, che in Italia, come negli altri Paesi europei, desta un significativo allarme sociale non solo per il danno economico, ma anche per il coinvolgimento di articolati sodalizi criminali.

All’iniziativa, realizzata in collaborazione con LOJACK, UNIPOL, UNASCA NEXT AUTOMOTIVE SOLUTION hanno partecipato delegati provenienti dai Paesi europei, insieme a rappresentanti della Polizia Stradale, ponendo il focus anche sull’importanza del coinvolgimento di partners privati per una collaborazione più ampia ed efficace.

Durante il meeting si è discusso delle possibili iniziative congiunte per il rafforzamento della cooperazione e della sfida che ancora ci attende, ovvero trovare possibili strategie più incisive.

Nell’area esterna del Compartimento Polizia Stradale, che ha ospitato l’evento, sono state esposte le auto storiche e la Lamborghini della Polizia di Stato, oltre ad alcuni stand informativi dei vari sponsor.

Tutti i partecipanti si sono poi recati  presso la  fabbrica automobilistica Stellantis di Cassino per un approfondimento sulle nuove tecnologie installate sulle autovetture.

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

Lunedì, 04 Dicembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK