Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/11/2023

Fingevano di frequentare i corsi, denunciati 16 furbetti dei punti della patente, operazione della polizia stradale
da ildolomiti.it

L'indagine è partita a maggio da un controllo amministrativo in un'autoscuola di Bolzano. E' stata accertata l'organizzazione di un corso fittizio per il recupero dei punti sulla patente. Tra i furbetti, anche un automobilista che, grazie alla frequenza di ben 18 corsi fittizi, era riuscito a recuperare 108 punti

da ildolomiti.it

BOLZANO. Fingevano di frequentare corsi per il recupero punti della patente. Sono stati scoperti e denunciati 16 furbetti che ora dovranno rispondere dei reati di concorso in falsità ideologica e falso per induzione. Fra di loro anche un automobilista che, grazie alla frequenza di ben 18 corsi fittizi, era riuscito a recuperare 108 punti.
L'operazione è stata condotta dalla polizia stradale nell'ambito di un'indagine della Procura di Bolzano.

L'indagine è partita a maggio da un controllo amministrativo in un'autoscuola del capoluogo altoatesino, durante il quale la Polizia stradale di Bolzano ha accertato l'organizzazione di un corso fittizio per il recupero dei punti sulla patente. Grazie al rilascio di un attesto di frequentazione da parte dell'autoscuola, un candidato è riuscito a farsi riaccreditare 9 punti dall'Ufficio patenti della provincia.

Sono così scattati controlli anche in altre autoscuole altoatesine, concentrando l'attenzione, in particolare, su due a Bolzano e una a Brunico.
Attraverso appostamenti, pedinamenti e videosorveglianza, gli investigatori hanno accertato che, nonostante il preavviso obbligatorio, tanti corsi non sono poi stati svolti. In alcuni casi, inoltre, le autoscuole erano chiuse, con i responsabili in vacanza fuori provincia.
Attraverso controlli incrociati nei confronti dei candidati, è emerso che alcuni di questi, invece che frequentare i corsi, erano a casa o al lavoro.
Tra i furbetti c'erano anche conducenti professionali per il trasporto merci e di persone.


 

Devi recuperare i punti sulla patente? Nessun problema ci pensiamo noi.
Quello che ha “recuperato” 108 punti forse non era stato ben informato che non poteva comunque superare i 20 punti dopo la frequenza (fittizia) dei corsi. (ASAPS)


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Lunedì, 20 Novembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK