Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/10/2023

Cronotachigrafo sequestrato a camionista. Si scopre nuovo trucco: «Il software taroccato»
da ilgiornaledivicenza.it

La risposta della una casa di produzione svedese a cui si è rivolta la Polstrada: «Una modifica avanzata del software»

da ilgiornaledivicenza.it

Cronotachigrafo sequestrato ad un camionista, la Polstrada di Vicenza scopre: «Era taroccato con una modifica avanzata del software». Ci è voluto un anno per avere la risposta certificata dalla una casa di produzione svedese: tanto sono durate le indagini dei poliziotti dopo aver interpellato alcune aziende italiane che non erano state in grado di accertare i malfunzionamenti del meccanismo sequestrato a bordo del camion.

Nel frattempo al camionista, fermato a dicembre dello scorso anno, nel corso di un controllo, e al quale era stato sequestrato dal mezzo pesante il cronotachigrafo per una sospetta alterazione, era stata ritirata provvisoriamente la patente.

Gli agenti della Polstrada si erano insospettiti sulla funzionalità del tachigrafo: per questo avevano sequestrato il meccanismo per procedere ad analisi più attente. La risposta è finalmente arrivata in questi giorni direttamente dalla Svezia. La relazione tecnica afferma, infatti, che «il tachigrafo è stato manipolato» e che «la manipolazione è di tipo avanzato con la modifica del software».

Il cronotachigrafo, si ricorda, è utile per accertare che i conducenti dei mezzi pesanti rispettino le normative in ordine alla velocità da tenere su strada ed ai riposi da effettuare. È pertanto fondamentale per la sicurezza dei lavoratori e per la totalità dei viaggiatori in generale.


 

Indagine lunga, ma proficua. «Era taroccato con una modifica avanzata del software». Ci è voluto un anno per avere la risposta certificata dalla una casa di produzione svedese. (ASAPS)

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 



Lunedì, 30 Ottobre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK