Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/10/2023

Sorpresa Volkswagen, dal 2024 smetterà di vendere auto con motore benzina e diesel in Norvegia
da repubblica.it/motori

da repubblica.it/motori

ROMA  - La Volkswagen smetterà di vendere nuove auto a benzina e diesel in Norvegia a partire dal 2024. Lo ha annunciato l'importatore. "Come addio alle auto a combustibili fossili, l'ultima Golf sarà ordinata verso la fine dell'anno", ha dichiarato Ulf Tore Hekneby, capo del gruppo norvegese Moller. "Per molti versi, questo segnerà la fine di un'era, ma anche l'inizio di una nuova e più importante epoca in cui saremo più parte della soluzione e non del problema", ha aggiunto.

Nonostante sia un importante produttore di idrocarburi, la Norvegia si è posta l'ambizioso obiettivo di vendere solo auto a emissioni zero, cioè principalmente elettriche, a partire dal 2025, con dieci anni di anticipo rispetto all'Ue. Secondo il Consiglio per l'informazione sul traffico stradale (OFV), le auto elettriche rappresentano già oltre l'80% delle nuove immatricolazioni in Norvegia (83,4% nei primi nove mesi dell'anno).

Secondo produttore in Norvegia, con una quota di mercato del 12,32% da gennaio, dietro all'americana Tesla (21,4%), anch'essa specialista dell'elettrico, Volkswagen si concentrerà ora sui modelli della sua gamma elettrica ID. A settembre, il Suv ID.4 è stato il secondo modello più venduto nel Paese, dietro alla Tesla Model Y. Anche la svedese Volvo, filiale del gruppo cinese Geely, ha smesso di vendere i suoi modelli diesel in Norvegia il primo giugno.

 

 

 

 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

Martedì, 24 Ottobre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK