Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/10/2023

La scuola per camionisti: «Introvabili, li formiamo noi per poi assumerli»
da corriere.it

L’idea di un' azienda logistica veneziana con sede anche a Bologna: sei mesi di teoria e pratica. «Percorso gratuito. Giovani poco attratti da professione legata a un immaginario del passato»

A fare i conti con la carenza di autisti di mezzi pesanti c’è anche il mondo della logistica: stando ai più recenti dati Ispi, solo in Italia ne mancherebbero circa 20 mila. È con questi numeri che si sta confrontando anche Cab Log, azienda logistica con sede principale nel Veneziano ma con numerose altre sedi in tutta Italia, compreso a Bologna (due magazzini sono a Sala Bolognese e un altro spazio più piccolo a Calderara, ma a breve è prevista un’ulteriore espansione): i giovani, a loro avviso, sono «poco attratti da una professione assai legata all’immaginario del passato – sottolineano dall’azienda – mentre oggi un autista non è solo colui che guida, perché come una sorta di manager si occupa di molti aspetti, da quelli burocratici o organizzativi fino al contatto diretto con la clientela. Il tutto attraverso l’utilizzo di tecnologie e sistemi che necessitano di una costante formazione».

Teoria e pratica

È dunque per dare una risposta a questo tema che Cab Log ha annunciato una propria academy, una scuola della durata di sei mesi che garantirà una formazione teorica e pratica completa fino all’acquisizione della patente CE e la CQC (la patente per i camion più la carta di qualificazione del conducente che abilita alla guida professionale) per 20 aspiranti autisti. Grazie a un finanziamento da parte dell’Unione Europea «l’intero percorso sarà gratuito — evidenzia Walter Stevanato, responsabile dell’academy — e comprenderà anche il supporto alla richiesta della carta tachigrafica e la visita medica di idoneità alla mansione». L’importanza della scuola, come ribadito dall’azienda, è legato anche al costo della patente stessa: oltre cinquemila euro. «È difficile per un giovane puntare su un simile investimento senza una certa sicurezza di assunzione», continua Stevanato, che a tal proposito aggiunge come «il 90% dei 20 partecipanti alla scuola verrà poi assunto in azienda come conducente e con un contratto regolare».

Necessario avere 21 anni e la patente B

Questa prima esperienza, che partirà tra febbraio e marzo 2024 e la cui selezione sarà verso novembre, si terrà nella sede di Noale (Venezia), dotata di un percorso stradale tecnico adatto alla guida di varie tipologie di veicoli, di aule attrezzate per la didattica e per la sicurezza stradale, ma non sono da escludere ulteriori edizioni in altre sedi come Bologna. Il macro obiettivo, infatti, è di «valorizzare la figura del conducente — conclude Stevanato :—, un lavoro professionalmente evoluto e connesso a responsabilità importanti»: la scuola è una risposta alla domanda posta internamente del perché di una tale difficoltà nel trovare nuovo personale, questione che presumibilmente si accentuerà con l’arrivo nei prossimi mesi di altri pensionamenti. Per candidarsi all’academy è necessario avere 21 anni e conoscere la lingua italiana, nonché possedere la patente B. A Bologna Cab Log lavora per diversi clienti dei settori food, beverage e automotive. A breve, come anticipato, è prevista una nuova apertura, con un magazzino di oltre 20 mila metri quadri.

 

 

di Federica Nannetti

da corriere.it

 

 

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE



 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

Mercoledì, 11 Ottobre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK