Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/09/2023

Nuoro
Ennesimo episodio di esami truccati
La Polizia di Stato denuncia 3 stranieri e 1 italiano

La Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Nuoro negli ultimi mesi ha denunciato 4 persone, di cui tre stranieri e un italiano, per aver svolto le prove d’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida con modalità illecite.
L’ultimo episodio è accaduto lo scorso 21 settembre. I quattro indagati, con l’aiuto di un micro auricolare situato all’interno di un orecchio, ottenevano le risposte giuste da un suggeritore, che indicava le domande oggetto d’esame servendosi di una microtelecamera che inquadrava il monitor su cui l’Ufficio della Motorizzazione Civile di Nuoro dove venivano proiettati i quesiti d’esame. Con il suddetto sistema, il candidato poteva agevolmente superare l’esame.
I candidati, soggetti con gravi limiti mnemonici e/o di comprendonio oltreché, nel caso degli stranieri, con scarsa padronanza della lingua italiana, hanno fatto ricorso al suddetto sistema illecito per le gravi difficoltà per riuscire a superare la prova d’esame, corrispondendo ingenti somme di danaro a soggetti al momento ignoti.
Gli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria di Nuoro, oltre a constatare e contestare ai quattro candidati le proprie responsabilità penali, sta effettuando ulteriori indagini per assicurare alla giustizia i responsabili organizzatori del sistema.  

Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna”

 

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Martedì, 26 Settembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK