Mercoledì 04 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/09/2023

Padova, autista guarda serie Netflix mentre guida il bus di linea: multato

Il bilancio della Polstrada fa emergere situazioni al limite. Martorano (primo dirigente): «Troppo incidenti per distrazione»

da corrieredelveneto.corriere.it

Alcool, droga e utilizzo del cellulare sono le cause più frequenti di incidenti nella provincia di Padova. Nel giorno della presentazione ufficiale nella sede dell’Ascom dei Roadpol Safety Days, la settimana della sicurezza stradale che terminerà il 23 settembre, arrivano dati molto interessanti sulle abitudini al volante dei padovani. Con alcune incredibili storie, come racconta il primo dirigente della polizia stradale Gianfranco Martorano: «L’uso del cellulare alla guida è una piaga incredibile sulle nostre strade – spiega – e siamo arrivati al punto di pescare un autista di mezzi pubblici che guardava film e serie tv su Netflix mentre era alla guida. Senza dimenticare l’alcool, con il caso emerso nello scorso fine settimana del padre venuto a prendere il figlio a cui era stata ritirata la patente con un tasso alcolemico doppio».

I numeri

I dati del 2023 raccontano che sono aumentati gli incidenti (374 a 344) ma al contempo sono diminuiti quelli mortali (da 7 a 6). Aumentano i feriti (da 205 a 218), ma anche quelli senza lesioni (da 132 a 150). Serve un’azione di prevenzione all’interno delle scuole: «Abbiamo fatto 85 incontri con 2500 negli istituti Padova nel 2023 – spiega il questore Antonio Sbordone – perché il compito della polizia è quello di contrastare i reati e, prima di tutto di prevenirli. È fondamentale capire che dietro una regola c’è un valore». Il provveditore agli studi Roberto Natale aggiunge che «le morti sono sempre troppe e anche un semplice incidente di un pullman è troppo» A Padova, come ricordano il presidente di Ascom Patrizio Bertin e il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo, «serve unire le forze e c’è bisogno di formazione e di informazione». Martorano sottolinea, infine, che «non si usano le cinture nei posti posteriori, c’è ancora la convinzione che non siano né necessarie, né obbligatorie».

Lo scontro

Lunedì intanto ancora un incidente sulle strade padovane. Lunghe code e traffico in tilt per ore lungo Statale 16, tra Monselice e Stanghella, a causa di un grave scontro che ha coinvolto due mezzi pesanti e due veicoli. Tre i feriti di cui uno in grave condizioni. Uno dei conducenti delle due auto, un 34 enne di Solesino, è stato colpito da più arresti cardiaci durante il trasporto in elisoccorso all’ospedale di Padova. Operato d’urgenza, le sue condizioni restano critiche.


Episodi incredibili che denunciano quanto ormai siamo prigionieri dell’uso degli smartphone anche alla guida.
Multato? Anche troppo poco. (ASAPS)

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Mercoledì, 20 Settembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK