Sabato 18 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/09/2023

Si può risultare positivi all’alcol test dopo il collutorio?
Il video dell’esperimento
da geopop.it

Abbiamo misurato il tasso alcolemico con un etilometro elettronico professionale dopo il collutorio. Per 5 minuti i valori sono sopra il limite di legge.

da geopop.it

 

>IL VIDEO

Cosa succede se effettuiamo un alcol test con un etilometro professionale dopo aver usato un collutorio? In questo video abbiamo effettuato tre misure: una prima del collutorio, una subito dopo e una dopo 5 minuti. I valori ottenuti dipendono dalla quantità di etanolo (l'alcol contenuto nelle bevande alcoliche) presente nell'espirato (il volgare "alito").
Il primo valore risulta chiaramente di 0,0 g/l. Questo perché non avendo assunto nessuna bevanda, ovviamente lo strumento non rileva nessuna quantità di etanolo.
Il secondo valore ottenuto, dopo aver utilizzato il collutorio, è di 2,98 g/l. Perché? La risposta la si trova negli ingredienti del collutorio. Infatti quello utilizzato in questo esperimento contiene alcol etilico. Di conseguenza, l'espirato (aria che arriva dai polmoni) porterà con sé anche delle molecole di etanolo che rimangono "appiccicate" in bocca. Queste molecole quindi entrano all'interno dell'etilometro e vengono captate dal sensore.
Ma quindi si rischia una sanzione amministrativa da parte della polizia stradale se ci si mette alla guida dopo il collutorio? Il terzo valore ottenuto dopo 5 minuti ci dà la risposta: 0,0 g/l.
Il tasso alcolemico dopo già 5 minuti torna al valore iniziale di 0,0 g/l, perché le molecole di etanolo vanno via anche semplicemente parlando (e una piccola parte viene anche assorbita). (*)
Ad ogni modo è possibile anche trovare collutori che non contengono alcol etilico al loro interno. Per capirlo è necessario semplicemente leggere le etichette, e in particolar modo la lista degli ingredienti (potrebbe esserci scritto "alcol denaturato").
 
(*) Nota di Alessandro Sbarbada: quindi la risposta è no, non si rischia la sanzione.
Suggerisco la visione del (brevissimo) video.

>VIDEO

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Giovedì, 14 Settembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK