Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/08/2023

Padova, il semaforo per i pedoni distratti dal cellulare illumina di rosso lo stop sulle strisce
da corriere.it

Nuovo «red safe life» in Prato della Valle: proietta a terra una striscia luminosa per aumentare la sicurezza di chi attraversa

da corriere.it

Ai pedoni distratti ci pensa la tecnologia. Dopo Bari anche a Padova è arrivata la prima sperimentazione della barra luminosa salvavita per gli attraversamenti pedonali, che segnala l’impossibilità di attraversare quando il semaforo è rosso. La striscia luminosa, la cosiddetta «red safe life», è rivolta ai pedoni e non alle auto ed è proiettata a terra prima delle strisce pedonali su un lato e sull’altro dell’attraversamento. Un dispositivo indicato per tutti quelli che spesso sono soliti camminare a testa bassa presi dal cellulare. Un monito, quindi, per il pedone a non passare col semaforo rosso.
I nuovi dispositivi dotati di questa tecnologia sono stati installati nei giorni scorsi in corrispondenza del passaggio pedonale davanti all’ex Foro Boario. È stato scelto Prato della Valle per la posa di questi due semafori, perché il passaggio pedonale è molto utilizzato dalle tantissime persone che escono dal Park Rabin e si dirigono verso l’Isola Memmia e il Santo. 

Il funzionamento

La sperimentazione è stata fornita gratuitamente da «La Semaforica», l’impresa che si occupa di tutti i semafori in città. Una proposta accolta positivamente anche dall’amministrazione. «Un intervento che va nella direzione di una maggiore sicurezza. - commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Ragona - L’impianto semaforico rimane del tutto identico agli altri, come deve essere anche per ottemperare alle indicazioni del Codice della Strada. È solo stato aggiunto questo piccolo dispositivo che proietta una intensa luce rossa. Una piccola cosa che però può salvare da un investimento che può avere conseguenze anche serie». Sempre di più le persone si muovono a piedi e l’attenzione spesso è concentrata sul telefonino. Il semaforo pedonale integra alle tre consuete rappresentazioni dell’omino stilizzato nei tre colori la proiezione direttamente sul suolo dell’asfalto, all’altezza della prima striscia pedonale. Il Codice della Strada non contempla alcuna disposizione simile, nemmeno nell’ultima modifica di pochi mesi fa. Un’integrazione che accresce il grado di consapevolezza dei pedoni all’interno di un passaggio pedonale e che rappresenta un ulteriore progresso verso la sicurezza stradale. La distrazione è una delle cause di incidenti sulla strada che spesso non riguarda solo gli automobilisti, ma anche pedoni e ciclisti. L’uso dello smartphone rimane ancora una delle cause di maggior distrazione.

 
 

Gli incidenti

Nel 2018 a Padova il numero di incidenti in cui sono stati coinvolti i pedoni sono stati 109 di cui un solo incidente mortale. Il report segnala come il 60% di questi incidenti hanno interessato automobili, mezzi pesanti e moto di grande cilindrata. I primi commenti dei pedoni che hanno scoperto l’innovazione, l’altra sera prima dello spettacolo di Ferragosto in Prato della Valle, sono stati di sorpresa e curiosità, seguiti da un generale apprezzamento per l’iniziativa. È il segno del cambiamento dei tempi ma anche della sicurezza stradale. Sono troppe le persone che prese dallo smartphone rischiano la vita nell’attraversare strade, anche pericolose. E se la prova generale ha destato reazioni positive, al termine della fase sperimentale, si pensa già all’installazione di altri dispositivi anche su altri incroci a grande intensità di traffico.

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

 

Martedì, 22 Agosto 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK