Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Gianluca Fazzolari*
Carta internazionale di assicurazione e carta rosa
Le novità in vigore dal 1° giugno 2023

Nel corso del 2016, con due distinti articoli pubblicati rispettivamente nei numeri 197 e 198 di questo prestigioso magazine cui si rinvia per ogni eventuale approfondimento, insieme a Raffaele Chianca avevamo fatto il punto in materia di polizza frontiera (anche nota come carta rosa) e carta internazionale di assicurazione (conosciuta ai più come carta verde). A distanza di sette anni, in considerazioni dell’assetto geopolitico venutosi a delineare per effetto del conflitto russo – ucraino, e delle conseguenti novità nell’ambito della circolazione internazionale dei veicoli a motore che hanno interessato anche i documenti comprovanti la copertura assicurativa, appare utile tornare sull’argomento delineando le principali peculiarità, così per come recentemente introdotte.

Polizza frontiera
Con comunicazione del 12 aprile 2023 l’UCI, Ufficio Centrale Italiano, ha reso noto che a decorrere dal 1° giugno 2023, inizierà a rilasciare le polizze di frontiera in formato A4 con stampa in bianco e nero. Ciò premesso, per ogni utilità e preliminarmente a quanto si dirà, appare utile proporre all’attenzione del lettore il modello della polizza di frontiera in uso fino al 31 maggio scorso, caratterizzata dall’essere realizzata in formato A5 su supporto cartaceo di colore rosa, raffrontato alla nuova emissione a fondo bianco.

>Leggi l'articolo


Un articolo per fare chiarezza sulle novità della Carta internazionale di assicurazione e carta rosa. A cura di Gianluca Fazzolari Sostituto Commissario della Polizia di Stato, specializzato in controllo documentale, tecniche d’indagine e servizi di polizia stradale. Da il Centauro n. 258. (ASAPS)

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Martedì, 29 Agosto 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK