Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/07/2023

Controlli sui mezzi pesanti, già 65 patenti ritirate e multe per oltre 45mila euro. Preoccupano i dispositivi per “interferire” con i tachigrafi
da ildolomiti.it

Anche recentemente, grazie al controllo di un autoarticolato immatricolato in Polonia è stata accertata la presenza di un dispositivo usb jammer in grado di creare interferenza con il tachigrafo intelligente

da ildolomiti.it

TRENTO. La polizia locale di Trento è spesso impegnata nei controlli sui mezzi pesanti, basti pensare che nei primi mesi del 2023 (fino a giungo) sono già state ritirate 65 patenti mentre sono state erogate multe per oltre 45mila euro. Inoltre sono stati effettuati 12 sequestri e 3 fermi amministrativi dei veicoli.
“Questi controlli – spiegano dal Comune – sono fondamentali per interrompere comportamenti che mettono in serio pericolo la sicurezza degli altri utenti che circolano sulle strade”. Per quanto riguarda invece la provenienza dei veicoli multati, i più sanzionati, 79, erano veicoli stranieri immatricolati in Stati della Comunità europea, 47 quelli italiani immatricolati fuori provincia e solo 3 i veicoli italiani immatricolati in Provincia di Trento.

>POLIZIA LOCALE TRENTO MONTE BONDONE
DATI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULL’AUTOTRASPORTO 2023

A preoccupare però sono quei dispositivi per “interferire” con i tachigrafi. Anche recentemente, grazie al controllo di un autoarticolato immatricolato in Polonia è stata accertata la presenza di un dispositivo usb jammer simile a quello scoperto qualche settimana fa in grado di creare interferenza con il tachigrafo intelligente.
L’individuazione di questi dispositivi, rilevata per la prima volta in Europa, ha suscitato notevole interesse sia in ambito nazionale che internazionale. I controlli proseguiranno anche nel corso del prossimo semestre e saranno effettuati in maniera congiunta in alcune giornate con il personale delle varie stazioni periferiche dei carabinieri affiancate dal vice-sovrintendente Alessandro Zampedri in forza alla squadra autotrasporto della polizia locale.

 

 


Prosegue la fruttuosa caccia della Polizia Locale di Trento ai dispositivi taroccati dei crono e in particolare di un dispositivo usb jammer in grado di creare interferenza con il tachigrafo intelligente. (ASAPS)

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Giovedì, 20 Luglio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK