Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/06/2023

Revisioni: pronta la proroga per le aziende dell'Emilia-Romagna
da goliaweb.it

da goliaweb.it

Il problema era stato già sollevato da Giordano Biserni, presidente ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale), pochi giorni fa: "Come avvenuto durante la pandemia, il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti devono inserire in uno dei prossimi provvedimenti legislativi la proroga di almeno 6 mesi delle scadenze di patenti, autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (cd foglio rosa), carte di qualificazione dei conducenti, certificati di abilitazione professionali, certificati di formazione dei conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose (ADR) e di varie attestazioni sanitarie connesse a diverse norme del codice della strada e per  tipologie di patenti. L'Asaps - prosegue il presidente a Forli Today - chiede poi la proroga di sei mesi anche per la scadenza della revisione dei veicoli, prevista in origine per i mesi di maggio, giugno e luglio". Ripartiamo proprio da questo ultimo punto, necessario (insieme a tutto il resto) a causa della grave ondata di maltempo che ha colpito le province dell'Emilia-Romagna, e torniamo all'incontro di ieri, mercoledì 31 maggio, al Ministero dele Infrastrutture e dei Trasporti, tra il Capo Dipartimento per la Mobilità Sostenibile, Maria Teresa Di Matteo, il Direttore generale per la Motorizzazione, Pasquale D’Anzi, Oscar Lo Surdo, collaboratore del Vice Ministro con delega alla Motorizzazione Galeazzo Bignami, il presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, Enrico Finocchi, e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Stesse problematiche sul tavolo, per una necessità che sembra essere stata colta anche dal MIT in quanto, a causa della terribile alluvione, molti UMC e centri di revisione autorizzati sarebbero inagibili. Per questo, secondo quanto riportato da TIR, si andrebbe verso la proroga della scadenza delle revisioni con un intervento del ministero previsto per la prossima settimana.


 

Sarebbe un importante risultato fortemente proposto da ASAPS. Il MIT sembra voler predisporre la proroga. Avevamo interessato direttamente il Vice Ministro Galeazzo Bignami che da subito si era dimostrato sensibile al problema.

Mercoledì, 07 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK