Lunedì 20 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/04/2023

Una Fiat 500 a 3 ruote gira sulle strade trentine
Ecco da dove viene e perché è così

C'è molta curiosità nell'Alto Garda per una Fiat 500 che si aggira sulle strade trentine con 3 ruote
(Foto di Perini Oscar - Soccorso stradale Aci global)

TRENTO. Curiosità per una Fiat 500 molto particolare che si aggira nell'Alto Garda. Davanti non si nota nulla ma è nella parte posteriore che c'è una modifica: le ruote montate al centro, vicinissime, e due coperture all'altezza dei passaruota che dovrebbero ospitare normalmente gli pneumatici.

>FOTO

Perché? "In Germania - spiega Oscar Perini, titolare dell'omonimo autosoccorso - la patente di guida è rilasciata a 18 anni come in Italia. Si  può iniziare a guidare a 17 anni se c'è un adulto con la patente a bordo. A partire dai 16 anni, però, si possono guidare dei quadricicli leggeri o dei mezzi a tre ruote".

L'auto così è omologata come veicolo a tre ruote e si può guidare dai 16 anni. Ecco sostanzialmente le ragioni di questa modifica. Poi si intervie anche a livello di centralina per ridurre la potenza e si abbassa la cilindrata. La velocità massima è limitata a 90 km/h, sempre per rientrare nei limiti di legge.

"In Italia si acquistano le minicar mentre in Germania effettuano queste modifiche. L'auto rispetto a una minicar è più robusta e ci sono grandi vantaggi in termini di sicurezza stradale. Un veicolo così è sicuramente più completo e più comodo per viaggiare", conclude Perini.

da ildolomiti.it

Martedì, 18 Aprile 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK