Lunedì 20 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2023

Upi Svizzera
Ancora troppi incidenti motociclistici
Molti gli incidenti gravi tra i giovani

Lo scorso anno 120 giovani tra i 15 e i 17 anni sono rimasti gravemente feriti in un incidente motociclistico e due hanno perso la vita. Il numero degli incidenti gravi in questa fascia di popolazione rimane elevato soprattutto dopo l’abbassamento del limite di età per ottenere la licenza di condurre per motocicli con una cilindrata di 125 cc. Preoccupato da questa tendenza, l’UPI invita di nuovo i giovani a riflettere sul loro comportamento alla guida attraverso la campagna di sensibilizzazione «Don’t mess it up».

Nel 2022 oltre 120 giovani tra i 15 e i 17 anni sono rimasti gravemente feriti a causa di un incidente motociclistico e due hanno perso la vita. Le cifre rimangono molto alte anche nel secondo anno dopo l’abbassamento del limite di età per condurre un motociclo con una cilindrata di 125 cc.

A titolo di confronto ricordiamo che in media nei quattro anni precedenti la modifica di legge, ossia quando a 16 anni si potevano guidare solo motocicli con una cilindrata di 50 cc, si sono registrati 56 incidenti gravi tra i giovani. Oggi a 15 anni si possono guidare motocicli con una cilindrata di 50 cc e a 16 motocicli di 125 cc.

Campagna sui social per i giovani


Preoccupato da questa evoluzione, l’UPI sensibilizza i giovani sui rischi della moto. In collaborazione con i diretti interessati e con la Federazione Motociclistica Svizzera, ha lanciato una nuova iniziativa che beneficia del sostegno finanziario del Fondo di sicurezza stradale.

I cinque spot della campagna «Don’t mess it up», pubblicati su Instagram, TikTok, Snapchat, YouTube e Spotify, presentano cinque messaggi validi per tutte le persone che vanno in moto.

• Guida in modo predittivo
• Non distrarti
• Mantieni sempre la distanza di sicurezza
• Frena prima di una curva
• Indossa le protezioni

Proprio perché molti incidenti si verificano durante il periodo in cui si impara a guidare, l’UPI raccomanda di iniziare la scuola guida con una maestra o un maestro conducente invece di provare da soli.

La nuova stagione è alle porte: monta in sella solo dopo la necessaria preparazione

Per ridurre i rischi, è importante verificare lo stato della moto e dell’equipaggiamento prima di iniziare la nuova stagione. Controlla pneumatici, freni, catena, fari e cockpit. Ritrova le giuste sensazioni (frenare, curvare ecc.) con brevi uscite.

Ricorda che soprattutto a inizio stagione gli automobilisti non sono ancora abituati alla presenza delle moto. La tua sagoma è stretta e agli incroci o agli imbocchi succede spesso che non venga vista. Guida quindi in modo difensivo per goderti la stagione motociclistica nel segno della sicurezza.

 

Mercoledì, 05 Aprile 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK